Questo disturbo che colpisce le donne sta diventando sempre più frequente: i sintomi sono inconfondibili
Claudio Rossi
Un problema che può essere episodico, ricorrente o persistente e che, quindi condiziona negativamente la vita delle donne
Numeri inquietanti e sintomi inconfondibili per una patologia che interessa tantissime persone e, in particolare le donne. Si tratta di qualcosa che sta creando non pochi problemi, abbassando notevolmente la qualità della vita di tantissime persone. Ecco l’emergenza dei nostri giorni.
Ne soffrono ben 12 milioni di persone. Questo male fa diventare difficile lavorare, studiare, stare con gli altri. In particolare, abbassa notevolmente la qualità della vita, ma anche la produttività, essendo il primo motivo tra le assenze sul lavoro.
Un problema che colpisce tutte le età, ma diventa più frequente con il progredire degli anni, ed è 1,5-2 volte più comune nelle donne rispetto agli uomini. Un problema che può essere episodico, ricorrente o persistente e che, quindi, a seconda della intensità, condiziona negativamente la qualità della vita.
Il problema che colpisce le donne
Come detto, si parla di un problema diffuso che colpisce milioni di persone in tutto il mondo, e le donne non sono esenti da questa sfida. Anzi, sono quelle più colpite dall’insonnia. Un’indagine approfondita rivela che sempre più donne stanno affrontando disturbi del sonno, con conseguenze significative sulla loro salute e benessere. L’insonnia è definita come un’insoddisfazione continua di almeno 3 mesi (per almeno 3 notti a settimana) nella qualità o nella quantità di sonno.
Diversi fattori contribuiscono all’insonnia femminile, tra cui lo stress quotidiano, le pressioni lavorative e familiari, oltre a cambiamenti ormonali legati al ciclo mestruale, alla gravidanza e alla menopausa. Questi elementi creano un terreno fertile per il manifestarsi di disturbi del sonno, che spesso persistono a lungo se non trattati adeguatamente.
L’insonnia femminile non è semplicemente una questione di mancanza di riposo notturno; essa può avere gravi conseguenze sulla salute generale delle donne. Studi scientifici hanno dimostrato una correlazione tra la mancanza di sonno e un aumento del rischio di malattie cardiache, obesità, depressione e ansia nelle donne. L’American Heart Association di recente ha infatti inserito il sonno come uno degli otto componenti principali per una buona salute cardiovascolare. Inoltre, l’insonnia può influenzare negativamente la funzione cognitiva, la concentrazione e le relazioni sociali.
Affrontare l’insonnia femminile richiede un approccio olistico che tenga conto delle diverse sfaccettature della vita di una donna. I professionisti della salute raccomandano una combinazione di terapie comportamentali, modifiche dello stile di vita e, in alcuni casi, l’uso di farmaci. La consapevolezza dell’importanza del sonno e la promozione di abitudini salutari del sonno sono fondamentali per gestire e prevenire l’insonnia.