Piante invernali che resistono al freddo: quali sono e la loro particolarità
Esistono piante invernali che resistono al freddo e che non hanno bisogno di acqua: ecco quali sono le loro caratteristiche
L’inverno è una stagione impegnativa non solo per il nostro fisico ma anche per quello delle piante. Il freddo può infatti rivelarsi un bel problema quando si tratta di tutelare il verde.
Molto spesso, infatti, è questa la stagione in cui si registrano maggiori difficoltà per quanto riguarda la manutenzione dei vegetali. Tuttavia, in questo articolo vogliamo mostrarti che esistono piante invernali che resistono al freddo e che possono rinunciare anche a quantità di acqua importante. Vediamo quali sono le particolarità di queste piante.
Le piante invernali che resistono al freddo
Nonostante la maggior parte dei vegetali dà il meglio di sé durante la stagione invernale o primaverile, esistono numerose piante invernali che resistono al freddo e che possono essere coltivate più facilmente durante questa difficile stagione. Si tratta principalmente di piante grasse da esterno che spesso si rivelano particolarmente resistenti alle basse temperature. La cactacee, questo il loro nome scientifico, sono in grado di adattarsi molto bene al freddo, ma anche al clima delle nostre case. Inoltre, non hanno grandi necessità di acqua e sono facili da coltivare.
La prima pianta che ti suggeriamo è la famosa Agave. Si tratta di una pianta longeva caratterizzata da una elevata resistenza. Si presentano con delle foglie a forma di rosa e hanno un colore verde. Non è necessario annaffiarla perché necessita di pochissima acqua. Un discorso simile è possibile farlo per la Sedum palmeri. Anche questa pianta è originaria del Messico e si presenta con numerose specie diverse. Ottima pianta da esterno, vive molto bene nel vaso o in giardino. Tuttavia richiede una quantità minima di esposizione alla luce ogni giorno.
Un’altra pianta che sicuramente conoscerai e che ti consigliamo assolutamente è l’Aloe Vera. Sui tratta di una pianta molto presente nelle nostre case, ma è bene avere delle piccole accortezze. Nello specifico, bisogna posizionarla in punti della casa particolarmente luminosi, anche se non ama molto la luce diretta del sole e le grandi piogge abbondanti. Potrete ricavare una sostanza gelatinosa dalle sue foglie. Questa ha ottime proprietà rinfrescanti e antinfiammatorie, utile anche per la cura delle ferite e della pelle. Insomma, la natura ci permette di godere di un’immensa varietà di piante, anche quelle che riescono perfettamente a resistere al gelo.