Pensi che sia sano usare il collutorio? Vero, ma ecco cosa succede se lo fai in modo prolungato
Attenzione ad abusare di questo prodotto, potrebbe mettere in serio rischio il tuo sorriso: tutto quello che devi sapere
La salute della bocca e dei denti è senza dubbio un aspetto sul quale prestare molta attenzione ma, anche se spesso siamo costretti ad usare il collutorio, alcune volte faremmo bene a pensarci su due volte.
Il collutorio è una soluzione acquosa utile per disinfettare la bocca, non si sostituisce all’uso dello spazzolino, ovviamente, ma è spesso fondamentale per mantenere l’igiene soprattutto in alcuni casi particolari. La bellezza del nostro sorriso è un fattore importantissimo per la maggior parte delle persone e mantenere una bocca sana lo è ancora di più per il nostro benessere generale. La masticazione è infatti fondamentale per una corretta digestione dei cibi ed una dentatura in salute permetterà che questo processo avvenga sempre al meglio.
Come fare però a rendere davvero sana la nostra bocca? Se nella tua mente c’è sempre stata l’idea di unire spazzolino e collutorio, forse è bene cambiare linea di pensiero, potresti commettere un errore!
Attenzione al collutorio con Clorexidina, questa sostanza macchia i denti in modo permanente!
Sono tanti i tipi di collutorio in commercio ma molti di questi contenenti Clorexidina sono parecchio commercializzati e molto spesso consigliato dai dentisti, ma come mai è pericoloso usarli a lungo?
Se il vostro dentista vi consiglia un collutorio alla Clorexidina di certo lo fa per il vostro bene, questo tipo di prodotto è infatti estremamente utile in alcuni casi di infiammazione alle gengive o altro. Se dopo il trattamento vi è avanzato il collutorio, magari pagato anche a caro prezzo, non dovreste però farvi pervadere dalla voglia di usarlo, questo perché un utilizzo prolungato potrebbe essere deleterio per il vostro sorriso!
La Clorexidina, infatti, è in grado di legarsi ai nostri denti in maniera permanente, macchiandolo in modo indelebile e creando un inestetismo non di poco conto. In farmacia esistono diversi collutori con Clorexidina, ma ultimamente sono in commercio anche formule con basse percentuali di questo prodotto che potremmo utilizzare con maggiore sicurezza. Ovviamente, per arrecare danni evidenti al nostro sorriso serve un uso prolungato di questi prodotti, l’applicazione momentanea su prescrizione del dentista non crea dunque danni visibili.
In caso dobbiate scegliere, e ne abbiate la possibilità, scegliere un collutorio senza Clorexidina o con una bassa percentuale di questa è la scelta migliore. Sbagliare inconsapevolmente potrebbe infatti costarvi caro e minare davvero a fondo la bellezza del vostro sorriso.