Orto a gennaio? Cosa piantare in balcone o giardino in questo periodo
Gli orti installati sul balcone o sul terrazzo sono diventati piuttosto diffusi, ma cosa si potrebbe piantare a gennaio? Ecco alcuni consigli.
Il desiderio di mangiare un cibo più sano e salutare hanno spinto milioni di persone a puntare sui famosi orti casalinghi. Questi ultimi possono essere infatti collocati su un semplice balcone o su una terrazza, poiché hanno bisogno solamente di acqua, di luce, di un pò di terreno e di alcune sostanze nutrienti. Qual è allora l’origine di questi meravigliosi orti?
In realtà, hanno un’origine antichissima, gli antichi romani ad esempio amavano coltivare le verdure e gli ortaggi nei propri giardini. Il famoso hortus romano era infatti presente in ogni abitazione privata della città. Oggi sta fortunatamente ritornando l’antica abitudine di coltivare un orto direttamente nella propria casa.
Orto in casa, ecco cosa piantare a gennaio
Gli orti non possono ovviamente ospitare tutte le piante in qualsiasi mese dell’anno, poiché il clima cambia a seconda delle stagioni. Occorre perciò scegliere attentamente i semi da piantare durante l’intero anno. E non solo: il tutto deve combaciare perfettamente con le caratteristiche climatiche del luogo in cui ci si trova, affinché si possano ottenere dei risultati ottimi. Tutti coloro che hanno la passione per la terra e per le piante non riescono chiaramente a stare lontani dal proprio orto, neanche durante i mesi invernali. Per questo motivo, cercano di trovare il modo per poter continuare l’attività nonostante il freddo.
Fortunatamente, la natura ha creato delle piante che possono essere coltivate anche a gennaio. Tuttavia, per non sprecare tempo, denaro ed energie bisognerebbe seguire i consigli degli esperti sulle modalità di coltivazione. Il primo consiglio è infatti quello di cercare dei box alveolati, poiché proteggono maggiormente dal freddo. Per quanto riguarda le piante da piantare a gennaio, queste potrebbero essere il sedano e il cavolfiore. Si tratta quindi di ortaggi molto resistenti alle basse temperature invernali.
Alcuni italiani inseriscono inoltre i lamponi e le carote, soprattutto perché regalano un’aspetto più scenografico all’orto. Va inoltre ricordato che la coltivazione di piante in pieno inverno necessita di una maggiore attenzione da parte del coltivatore. Il forte freddo può infatti causare enormi problemi ai piccoli esseri viventi vegetali, ed è per questo che occorre impegnarsi di più. Ad ogni modo, a gennaio si possono anche seminare il rosmarino, i rami di ravanelli e alcuni germogli di timo. Nelle zone in cui il clima non è particolarmente freddo si potrebbe tentare la coltivazione dell’aglio, della cipolla e dei porri.