Olio d’oliva, un vero e proprio medicinale: assumerlo regolarmente combatte queste malattie
Uno dei medicinali naturali migliori al mondo è senza dubbio l’olio d’oliva: assumerlo regolarmente può aiutare a curare molte malattie.
L’olio d’oliva ha delle proprietà benefiche enormi, ed è per questo considerato una medicina naturale. Possiede inoltre una storia antichissima: le prime testimonianze risalgono addirittura al 4.000 a.C. In modo particolare, i primi produttori di olio erano gli antichi abitanti delle attuali Armenia, Palestina e India. Il famoso medicinale naturale era ovviamente utilizzato anche per alimentare le lampade o per ungere la pelle.
Oggi, le terre che coltivano l’ulivo e che producono il suo olio si trovano soprattutto nell’area mediterranea: l’Unione Europea, ad esempio, produce l’80% della produzione mondiale di olio d’oliva. Nonostante l’epoca moderna sia piena di medicinali di altissimo livello, l’olio continua ad essere utilizzato per contrastare alcune malattie.
Ecco quali malattie combatte l’olio d’oliva
I maggiori produttori europei di olio sono la Spagna, l’Italia, la Grecia e il Portogallo, insieme creano infatti 2,5 milioni di posti di lavoro nel settore dell’olivicoltura. Fuori dall’Unione Europea, invece, i grandi produttori di olio d’oliva sono la Tunisia, la Turchia, la Siria e il Marocco. Per quanto riguarda l’Italia, questa produce ben 464.000 tonnellate di olio d’oliva, di cui due terzi sono extra vergine. Va inoltre ricordato che il Bel Paese è il secondo produttore al mondo dopo la Spagna. Ad ogni modo, questo olio alimentare estratto dalle olive regala tantissimi benefici al corpo umano.
E non solo, è persino in grado di combattere alcune gravi malattie, come ad esempio i tumori. Secondo una recente ricerca, il cancro è la seconda causa di morte in tutto il mondo, dopo le consuete malattie cardiovascolari. Gli ultimi dati hanno rivelato che uno dei fattori che frena l’arrivo della temibile malattia è proprio la dieta. Gli alimenti sani possono infatti frenare il cancro: il Fondo mondiale per la ricerca sul cancro (WCRF) ha affermato che il 40% dei casi di tumore può essere fermato con la prevenzione. Quest’ultima comprende ovviamente l’attività fisica, una dieta sana e i controlli medici di routine.
Gli scienziati hanno inoltre dichiarato che i popoli del Mediterraneo hanno un rischio minore di sviluppare malattie come il cancro, rispetto alle altre popolazioni mondiali. Per quale motivo l’area del Mediterraneo è così benefica? Gli studi indicano l’olio d’oliva come il responsabile numero uno. I popoli che si affacciano sul Mar Mediterraneo consumano infatti una grande quantità di olio. E non solo: questo alimento ricavato dalle olive porta all’organismo umano tantissimi nutrienti e molte vitamine.