Non solo lenzuola, anche il coprimaterasso va igienizzato: ogni quanto cambiarlo per evitare rischi
Si tralascia spesso l’igiene del coprimaterasso andando a cambiare solo lenzuola e federe, ma non c’è niente di più sbagliato
Il coprimaterasso andrebbe igienizzato spesso, più di quanto si faccia. Si tende sempre a considerare di cambiare lenzuola e federe e si finisce per tralasciare un dettaglio fondamentale.
Un aspetto da non sottovalutare mai è quello legato all‘igiene dei luoghi del sonno che è di fondamentale importanza per la nostra esistenza. Ciò perché passiamo le ore del riposo in una zona, quale è il letto, che dovrebbe favorire il giusto riposo senza interferenze.
Non si tratta solo di comodità, bensì di igiene. Infatti un letto, oltre ad essere accogliente, dovrebbe permettere di riposare bene in uno spazio non allergenico. In questo ambiente, inevitabilmente finiscono capelli, residui di cellule morte, pelle, liquidi organici, germi, detriti, batteri che si accumulano costantemente. Da aggiungere che per la maggiore percentuale c’è polvere. Il letto, quindi, è un ambiente sporchissimo. Non solo le coperte andrebbero igienizzate, bensì il coprimaterasso.
Ecco perché lavare il coprimaterasso è indispensabile
In inverno, le lenzuola andrebbero cambiate almeno una volta a settimana, in estate dalle due alle tre. Il materasso andrebbe pulito due volte all’anno come minimo, attraverso strumenti che ne permettano l’igienizzazione. Il coprimaterasso non è necessario sia lavato ogni qualvolta si cambino le lenzuola, ma almeno ogni due mesi.
Questo perché è comunque un capo di biancheria che va a contatto con polvere e quindi acari e non solo. I coprimaterassi, infatti, coprono il letto, con precisione il materasso e possono essere di diversi tessuti, in base a preferenze ed esigenze.
La funzione di questo capo è assolutamente igienica, permette insomma di non dover toccare con le lenzuola il materasso, ma avere una copertura, uno strato tra il materasso stesso e il lenzuolo con angoli.
Una funzione importante anche per quanto concerne la manutenzione del materasso stesso, perché sembrerebbe che questo capo di biancheria limiterebbe l’usura dello stesso materasso e la durata delle molle dello stesso. Possibile lavare questo capo direttamente in lavatrice, seguendo semplicemente le istruzioni di lavaggio riportate in etichetta.
Anche i cuscini andrebbero igienizzati almeno 3 volte all’anno, andando a lavarli in lavatrice o comunque seguendo bene le istruzioni riportate in etichetta. Questo perché potrebbero essere sporchi di sudore, saliva, capelli e altre sostanze. Per ogni dubbio in merito al lavaggio, meglio rivolgersi direttamente alla lavanderia.