Non ho mai avuto i capelli così lucenti: questa lozione preparata in casa fa miracoli
Per avere capelli lucenti ecco la soluzione fai da te: con una lozione che si prepara facilmente in poche mosse il risultato è fantastico.
Una chioma brillante è il sogno di tutte. In realtà quando i capelli sono sani e forti appaiono di conseguenza anche lucenti e se non è così di solito il problema sta proprio nella salute del capello.
Sono tanti i fattori che portano ad avere i capelli spenti, opachi e contemporaneamente fragili e talvolta sfibrati. Può esserci certamente una componente genetica che determina un particolare tipo di capello rispetto ad un altro, come la tendenza ad averli estremamente lisci e robusti o sottili e mossi oppure ricci e crespi.
Ma ci sono anche altre cause a provocare danneggiamenti ai capelli e renderli lontani dall’essere sani e forti. Sicuramente l’inquinamento contribuisce notevolmente così come l’esposizione agli agenti atmosferici più estremi come i raggi solari e forti tassi di umidità.
Anche una cattiva alimentazione e squilibri ormonali sono alla base di capelli secchi, spenti e senza vitalità, che perdono tutta la loro lucentezza. Oltre ad agire dall’interno per porre rimedio a cause ormonali e bilanciare correttamente il proprio stile alimentare, si può intervenire con trattamenti mirati e in questo caso c’è una lozione fai da te che fa miracoli.
La lozione per ridare lucentezza ai capelli: è fenomenale!
Si tratta dell’acqua di riso, un trattamento che funziona moltissimo e restituisce ai capelli una bella brillantezza facendoli apparire forti e sani.
È un trattamento dopo-shampoo: la funzione di questa lozione è agire come risciacquo acido per neutralizzare gli effetti disseccanti dell’acqua calcarea del rubinetto.
Infatti, il ph dell’acqua di riso è acido ed è proprio questo elemento a donare ai capelli la lucentezza che li rende affascinanti. Preparare l’acqua di riso è semplicissimo. Tutto quel che occorre si riassume in tre comunissimi ingredienti.
Per realizzare questa ricetta di bellezza servono precisamente: 600 ml di acqua, mezzo bicchiere di riso e 4 rametti di rosmarino. Per quanto riguarda la scelta del tipo di riso non c’è un’indicazione stabilita, ma è preferibile una tipologia che contiene una buona quantità di amido. Quindi meglio il riso Originario, l’Arborio o il Carnaroli e certamente non un Basmati.
Il procedimento avviene così: bisogna versare l’acqua in un pentolino, aggiungere i rametti di rosmarino e portare ad ebollizione. Quindi versare il riso e cuocerlo per una decina di minuti. Poi non rimane che filtrare il tutto con un colino a maglie strette in una bottiglia con dispositivo spray.
Dopo aver effettuato lo shampoo e aver messo il balsamo e risciacquato si passa a spruzzare l’acqua di riso partendo dal cuoio capelluto fino alle lunghezze. Poi avvolgere la testa in un panno in microfibra e lasciare in posa per 20 minuti circa. Inifne si va a risciacquare solo con acqua e poi si procede con l’asciugatura. Questo trattamento effettuato una volta a settimana garantisce ottimi risultati.