Non+%C3%A8+il+solito+detersivo+costoso%3A+con+questa+miscela+super+economica+il+calcare+sar%C3%A0+un+ricordo+lontano
biopianetait
/2023/12/non-e-il-solito-detersivo-costoso-con-questa-miscela-super-economica-il-calcare-sara-un-ricordo-lontano/amp/

Non è il solito detersivo costoso: con questa miscela super economica il calcare sarà un ricordo lontano

Tra i nemici principali di chi si occupa di pulizie domestiche c’è senz’altro il calcare: a volte sembra non esserci proprio il modo di eliminarlo. Ecco finalmente un metodo semplicissimo e a prova di bomba. 

Chi dice acqua dice calcare. Ci sono città in cui l’acqua è così calcarea da lasciare un segno ovunque si posi! Altrove il problema è magari meno accentuato, ma il fenomeno riguarda un po’ tutti. E il calcare, chi l’ha combattuto lo sa bene, è un nemico tutt’altro che facile da debellare. In commercio ci sono ormai tantissimi prodotti specifici, ma spesso non garantiscono l’effetto sperato. La buona notizia è che esiste un rimedio naturale, semplice ed economico: scopriamolo insieme.

Innanzitutto, c’è da dire che il calcare non colpisce ovunque allo stesso modo. Gli ambienti domestici più a rischio sono la cucina (lavello, rubinetto, piastrelle, piani di lavoro e piani cottura) e il bagno (rubinetteria e sanitari in generale). In generale, è dove l’acqua scorre, schizza e ristagna che quasi inevitabilmente andremo a fare i conti con la formazione di quella ostinata e antiestetica patina che prende appunto il nome di calcare. E che, se non rimossa in tempo, porterà a vere e proprie incrostazioni, di colore giallo o marroncino, molto difficili da eliminare. Ecco il segreto per risolvere il problema una volta per tutte.

Il trucco infallibile per eliminare il calcare

Il problema di molti prodotti anti-calcare in commercio (detersivi e simili contenenti sostanze chimiche), è che essi stessi tendono a contribuire alla formazione di calcare. Per un rimedio veramente efficace dobbiamo ricorrere a una miscela di ingredienti ad hoc. Prendete carta e penna e annotate la “ricetta”.

Molti prodotti anti-calcare tendono a contribuire alla formazione di calcare (Biopianeta.it)

Innanzitutto procuriamoci del detersivo in polvere, bicarbonato di sodio, ammorbidente concentrato (la profumazione è a libera scelta) e dentifricio. Prendiamo un recipiente e mettiamoci 7 cucchiai di detersivo in polvere e 2 cucchiai di bicarbonato, mescoliamo bene fino a ottenere un composto omogeneo e senza grumi, aggiungiamo un po’ di dentifricio e mescoliamo ancora. Infine aggiungiamo mezzo tappo di ammorbidente concentrato. Amalgamiamo bene il tutto e non preoccupiamoci se il composto appare un po’ grumoso: sarà ancora più efficace.

Passiamo quindi all’applicazione. Prendiamo un pezzo di carta assorbente, prendiamo con le mano un po’ del nostro impasto, formiamo delle palline e disponiamole sopra, come fossero biscottini da infornare. Alla fine, quando saranno bene asciutte, riponiamole in un barattolo di vetro a chiusura ermetica. Al momento di fare le pulizie, potremo versare una pallina nel wc, dopo avervi versato una tazza di aceto alcolico, lasciando agire per qualche minuto per poi intervenire con lo scopino, rimuovendo tutte le incrostazioni.

In alternativa, possiamo mettere le palline nella cisterna, in modo che a ogni rilascio d’acqua la toilette sia pulita e profumata. Oppure sciogliamole in un secchio d’acqua: otterremo un detergente perfetto per pavimenti e piastrelle. Provare per credere!