Chi ama il caffè ed è solito prepararlo ancora con la Moka, sa bene come ogni volta ci siano i così detti fondi di caffè da eliminare.
Quello che molti non sanno è che si tratta di scarti davvero preziosi sia per l’ambiente che per diversi altri utilizzi. E una volta capito come usarli per ottenere risultati diversi senza spendere nulla anche per te avranno tutto un altro valore.
Come riutilizzare i fondi di caffè
Il caffè una bevanda estremamente amata e persino in grado di aiutare nella lotta ad alcune malattie. Berlo, quindi, si rivela sempre un’ottima scelta. Se ogni giorno sei solita buttar via i fondi di caffè, però, dovresti continuare a leggere perché da oggi potresti cambiare idea. Gli scarti del caffè sono infatti più utili di quanto pensi. Anzi, per certi versi si può dire che valgono oro in quanto possono sostituire altri prodotti che sei solita usare, portandoti così a risparmiare.
Se ad esempio hai delle piante in casa o, addirittura, un giardino, ti interesserà sapere che i fondi di caffè si possono usare per dare maggiore nutrimento alla terra. Il tutto acquistando con minor frequenza gli altri prodotti che sei solita usare. Inseriti in una vaschetta da conservare in frigo per una settimana e da sostituire quindi, ogni sette giorni, assorbono inoltre gli odori più spiacevoli, mantenendo l’ambiente con un odore neutro. L’effetto assorbi odori, però, non finisce qui. Basta, infatti, inserire i fondi in collant da tenere in macchina per far sì che anche lì i cattivi odori spariscano. Infine, se tenuti in cucina si possono usare per strofinare le mani dopo aver lavorato alimenti come il pesce o la cipolla. In questo modo, infatti, i cattivi odori scompariranno subito e senza il bisogno di effettuare chissà quanti lavaggi.
Inoltre, i fondi di caffè si possono usare per la bellezza quotidiana. Riportati in polvere con un cucchiaio e applicati sulla pelle fungono infatti da scrub per il viso e per le zone che ne hanno più bisogno. E non solo, se lasciati agire sulle gambe hanno un effetto drenante e anti cellulite. Basterà solo cospargere la zona interessata, avvolgerla nella pellicola e attendere circa mezz’ora prima di fare la doccia. Già dopo il primo utilizzo le gambe risulteranno molto più leggere.
Insomma, buttar via i fondi di caffè è un vero peccato. Soprattutto perché riutilizzandoli si evitano sprechi e si può risparmiare su tante cose agendo al contempo in sintonia con l’ambiente. Proprio ciò che serve per una vita più consapevole e attenta al risparmio, no?