Niente isolamento termico e pannelli, a farti risparmiare davvero ci pensa questo piccolissimo strumento che hai già sul termosifone
L’isolamento termico della casa non è il solo modo che abbiamo per risparmiare sul riscaldamento: esiste anche un metodo molto efficace per i termosifoni.
Anche se la transizione green è cominciata e sta andando spedita, in molte case si trovano ancora i classici termosifoni, alimentati da caldaia a gas. Questo tipo di impianto è adesso molto oneroso, visti i rialzi del prezzo del gas.
Fino a che le famiglie non trovano risorse economiche per passare ad altri tipi di impianti, non possono far altro che tentare di risparmiare, innanzitutto ottimizzando i consumi. Ci sono buone notizie, però: sui termosifoni esiste già un dispositivo che facilita in questo senso.
Scopri i vantaggi del detentore del termosifone, non sarà più necessario (o quasi) l’isolamento termico
Esplorando i nostri termosifoni potremmo scoprire che sono già dotati di un dispositivo/valvola molto importante: si tratta del detentore.
Non va confuso con le valvole che di solito si usano per controllare che non ci siano bolle d’aria nel termosifone, quelle con cui si fa fuoriuscire un po’ d’acqua durante la manutenzione ordinaria. Il detentore del termosifone è presente in quasi tutti i tipi di impianti, anche se spesso se ne ignora il funzionamento e appunto l’importanza.
Permette infatti di risparmiare in bolletta ma anche di ottenere maggiore comfort in tutte le stanze della casa, e non da ultimo se usato correttamente allunga la vita dei termosifoni.
Il detentore è di solito montato nella parte bassa del termosifone, ha una manopola che a sua volta contiene una valvola che serve a regolare i flussi di acqua calda in ciascun termosifone. Agendo sul detentore possiamo appunto impedire che il calore si disperda eccessivamente, o al contrario che il termosifone diventi troppo caldo; tramite la regolazione possiamo decidere, ad esempio, se in una stanza il termosifone debba essere più tiepido, e dunque risparmiare.
Seguendo lo stesso principio, possiamo regolare tutti i termosifoni affinché riscaldino uniformemente, e anche in questo caso otterremo maggiore comfort a fronte di un risparmio energetico, perché evitiamo la dispersione inutile di calore, magari in stanze dove soggiorniamo di meno.
Una volta scoperti o ri-scoperti questi dispositivi, non resta che fare un check di tutti i termosifoni e capire anche se sia il caso di sostituire o installare qualche detentore. questo tipo di valvole infatti può rompersi e dunque chi non è esperto potrebbe trovarsi in difficoltà a gestirle. Il modo migliore per ottimizzare i consumi, dunque, è di rivolgersi ad un professionista, almeno inizialmente, in modo da imparare a sfruttare anche questo prezioso dispositivo.