Nessuno+sar%C3%A0+come+il+tuo%2C+risparmi+e+fai+un+figurone%3A+come+realizzare+un+profumo+a+casa%2C+ecologico+ed+economico
biopianetait
/2023/12/nessuno-sara-come-il-tuo-risparmi-e-fai-un-figurone-come-realizzare-un-profumo-a-casa-ecologico-ed-economico/amp/

Nessuno sarà come il tuo, risparmi e fai un figurone: come realizzare un profumo a casa, ecologico ed economico

Un perfetto profumo fatto in casa che possa davvero far piacere e colpire in maniera positiva tutti: trucchi e consigli per non sprecare

Profumi che possono essere fatti anche in casa con pochi ingredienti naturali e spendendo di meno. Ovviamente bisogna rispettare i procedimenti e le dosi giuste, onde evitare di sbagliare tutto.

La possibilità è quella di creare – affidandosi al solo fai-da-te- un profumo personale o per la casa, che sia deodorante, spray o colonia. Una fragranza unica e personale che non si troverà in commercio. Per un profumo senza alcool bisogna munirsi di una boccetta scura che abbia anche il contagocce, poi utilizzare dell’olio di cocco o di mandorle, acqua distillata e ovviamente l’olio essenziale che più piace.

Profumo a casa fai da te con pochissimi ingredienti

Il procedimento è molto semplice, visto che a 30 ml di olio di bisogna aggiungere 3 gocce di olio essenziale che più si preferisce. Questi due ingredienti insieme vanno messi nella boccetta di vetro e mescolati. Poi lasciati per una settimana al buio, avendo cura di agitare il contenitore ogni tanto. Dopodiché si potrà aggiungere l’acqua distillata.

Nessuno sarà come il tuo, risparmi e fai un figurone: come realizzare un profumo a casa, ecologico ed economico- biopianeta.it

Se si vuole creare un profumo a base alcolica e al profumo di rose, bisognerà portare ad ebollizione 10 petali di rose in mezzo litro di acqua. Questi vanno lasciati in infusione 10 giorni in un luogo fresco e buio. Poi bisogna filtrare il tutto in un contenitore di vetro aggiungendo il 20% di alcool etilico, quest’ultimo a 96 gradi. Nel contenitore il comporto dovrà riposare per ulteriori 10 giorni. Infine travasato nella boccetta definitiva che abbia magari uno spruzzino.

L’alcool da utilizzare per un profumo fai-da-te è, appunto, quello etilico a 95 gradi. Ciò perché rispetto ad altri solventi renderebbe più facile il risultato finale, visto che l’alcol etilico non aggiunge odore al profumo e non interferisce con le altre essenze e ingredienti profumati. Inoltre, proprio questa tipologia di alcol farebbe sì che il composto non risulti opaco, ma sempre brillante.

Ecco, quindi che è possibile creare un profumo in casa a base alcolica e non. Nel caso di un profumo floreale, la possibilità è proprio utilizzare i propri fiori preferiti e con soli due ingredienti e un contenitore di vetro. Bisogna ovviamente assicurarsi che i petali dei fiori scelti siano davvero molto molto profumati e che possano rilasciare la propria essenza in infusione.