Macchie+e+bruciature+sul+legno%3F+Nulla+%C3%A8+perduto%2C+con+questi+rimedi+risolvi+il+problema+in+un+attimo
biopianetait
/2023/12/macchie-e-bruciature-sul-legno-nulla-e-perduto-con-questi-rimedi-risolvi-il-problema-in-un-attimo/amp/

Macchie e bruciature sul legno? Nulla è perduto, con questi rimedi risolvi il problema in un attimo

Hai trovato delle macchie e delle bruciature sul legno? Niente paura, con questi facili rimedi puoi risolvere il problema in un attimo. Vedrai che risultato!

Uno dei materiali più delicati che abbiamo in casa è sicuramente il legno. Questo materiale di pregio, spesso utilizzato per la realizzazione di bellissimi mobili ed infissi, oltre ad essere estremamente funzionale ed esteticamente d’effetto è anche uno dei materiali più soggetti all’usura. E’ facile infatti trovare tantissime macchie e bruciature sui tavoli di legno o sul piano della cucina, spesso e volentieri realizzato in legno.

Basta appoggiare una tazza o una pentola calda per ritrovarsi con delle spiacevoli macchie e bruciature che sembrano aver rovinato irrimediabilmente il legno. Tuttavia, nulla è perduto. Esistono infatti dei rimedi naturali che permettono di eliminare questo problema, facendo tornare come nuove tutte le superfici in legno ormai date per rovinate e senza speranze. Ecco cosa puoi fare.

Macchie e bruciature sul legno: i rimedi migliori per eliminarle

Per sbaglio hai poggiato qualcosa di bollente su un piano in legno macchiandolo e bruciandolo? Non ti preoccupare, ecco alcuni rimedi naturali che ti permetteranno di dargli nuova vita, eliminando queste spiacevoli macchie.

Eliminare le bruciature del legno (biopianeta.it)

Se la macchia è chiara e superficiale si potrebbe utilizzare il ferro da stiro. Il rimedio è molto semplice, dovrai prendere un anno molto spesso e passare il ferro da stiro al di sopra del panno nella zona macchiata, impostando la temperatura minima e senza acqua all’interno della caldaia.

L’acqua, infatti, andrebbe a creare il vapore, un altro elemento che rovina il legno. In alternativa, puoi utilizzare la lana d’acciaio a trama fine. Immergi la lana d’acciaio nell’olio essenziale di limone ed effettua movimenti leggeri e circolari. Infine, passa un batuffolo di ovatta bagnato con dell’alcol e per concludere asciuga la zona.

Le bruciature, invece, sono leggermente più difficili da rimuovere. Generalmente, in questo caso sarebbe consigliabile affidare il lavoro al proprio falegname di fiducia, ma si può comunque tentare con il fai da te, se hai una mano esperta. La bruciatura si elimina tramite la levigatura con pasta abrasiva, che verrà applicata con un panno, facendo dei movimenti leggeri e circolari. Dopodiché si eliminano i residui di pasta abrasiva con un panno pulito e si lucida la zona trattata con dell’olio per mobili. In un attimo la bruciatura sul legno non sarà altro che un vecchio ricordo.