Le+tisane+non+sono+tutte+uguali%3A+prova+queste+combattono+il+freddo+sin+dal+primo+sorso
biopianetait
/2023/12/le-tisane-non-sono-tutte-uguali-prova-queste-combattono-il-freddo-sin-dal-primo-sorso/amp/

Le tisane non sono tutte uguali: prova queste combattono il freddo sin dal primo sorso

Tisane, queste sono sicuramente le migliori per aumentare le tue difese immunitarie ed affrontare al meglio l’inverno: prenditi cura del tuo organismo con gusto. 

Le tisane sono delle bevande generalmente calde, molto diluite, spesso aromatizzate e talvolta edulcorate. Sono ottenute principalmente da droghe vegetali come erbe, spezie e frutti, si assumono oralmente sia a fini terapeutici che a scopi benefici. Esistono molti gusti di tisane e molte tipologie, la tisana macerata ad esempio si prepara lasciando riposare l’erba in acqua a temperatura ambiente. Il tempo di riposo può variare da un giorno a più settimane, i residui devono essere trattenuti per la filtrazione o la spremitura.

Questa tecnica di preparazione, è utile quando le erbe utilizzate contengono alte percentuali di sostanze termolabili che potrebbero essere disperse con le alte temperature. La tisana a infuso è il metodo più diffuso per prepararla, consiste infatti nel lasciare la tisana che abbiamo scelto in ammollo dai 5 ai 20 minuti. Le tisane si possono acquistare fresche in erboristeria, oppure possono essere scelte in negozi appositi all’interno di bustine già pronte come quelle del tè.

Scopri le migliori tisane che puoi assumere in questo periodo

Molte persone bevono abitualmente tisane di vario tipo, vengono utilizzate per favorire la digestione, per disintossicare, per calmare i nervi e rilassarsi, sono ottime infatti per combattere lo stress. Possono essere molto efficaci anche a contrastare diversi disturbi come ad esempio acidità di stomaco, pesantezza dopo il pasto, problemi di insonnia e nervosismo.

Queste tisane ti aiutano a combattere il freddo – biopianeta.it

Sono utili ad esempio anche in caso di cistite, sintomi influenzali, mal di testa, sintomi legati al ciclo mestruale o alla gravidanza. Le tisane possono essere anche molto gustose e sono un’ottima alternativa al caffè, inoltre sono un metodo per consumare più acqua durante il corso della giornata. D’inverno ci aiutano anche a scaldarci e a sentirci meglio.

Una delle tisane migliori per aumentare le nostre difese immunitarie, e prevenire o combattere il raffreddore, è la tisana zenzero e limone. Può essere preparata sia in casa facendo bollire lo zenzero fresco in dell’acqua per poi filtrarla, ed aggiungere il succo di limone, se gradite anche un cucchiaino di miele.

La tisana al finocchio, è ottima per chi ha problemi di digestione, potete reperirla nei supermercati o in alternativa comprare dei semi di finocchio e lasciarlo in infusione per 10/12 minuti in dell’acqua calda che  potrete filtrare e successivamente sorseggiare. Per conciliare il sonno è la sostanza per eccellenza è la camomilla, sono utili anche il biancospino, la melissa, il tiglio e i fiori d’arancia. Questi ingredienti possono anche essere mixati tutti insieme e lasciati in infusione per 10 minuti, in questo modo dormirete sonni tranquilli e combattere lo stress.