La spazzatura si trasforma in candele da arredo col metodo che ti cambia la casa
Candele fai da te con materiali di scarto: sono utili e anche ottimi accessori di design per la casa al naturale, ecco come costruirle
È tempo di feste natalizie e le candele sono degli ottimi alleati per ricreare l’atmosfera, ma invece di acquistarle si potrebbero utilizzare gli scarti che di solito siamo abituati a buttare, e che invece possono diventare non solo un bel passatempo ma anche un ottimo modo per risparmiare e rendere più accogliente la casa e la tavola durante le feste natalizie. Ma vediamo come fare.
Innanzitutto bisogna evitare di buttare i gusci delle noci, perché possono essere un’ottimo contenitore per creare piccole candele da poter poggiare sparse sulla tavola durante le feste oppure sulle mensole, o ancora sul tavolino del salotto. Per quanto riguarda la cera, se avete delle candele finite che però presentano ancora cera non buttatele: le utilizzerete per scioglierle e riutilizzarle.
Come creare delle candele a costo 0 con materiali di scarto biodegradabili, perfette per il Natale
Basterà una pentola che poi verrà usata solo per la creazione delle candele, un po’ di spago per gli stoppini e i gusci delle noci. A questo punto, bisognerà sciogliere la cera e una volta che sarà completamente liquida potrà essere versata nelle noci, ricordando di inserire prima lo stoppino e tenerlo alzato con una mano durante la colatura. Una volta riempito il guscio della noce con la cera, si dovrà aspettare un po’ per farla solidificare quel tanto per lasciare lo stoppino. Proprio come viene mostrato anche sul video Tiktok di @ohaga.
Per far sì che lo stoppino bruci ricordatevi di immergerlo nella cera, altrimenti la candela si spegnerà poco dopo. Nel caso in cui siete poco pratici potete anche optare per acquistare gli stoppini già pronti. Nel caso in cui poi non voleste usare le noci, si possono acquistare anche degli stampi in silicone per candele, riutilizzabili all’infinito, a pochi euro.
@ohga Da #spazzatura a #candele per la casa: come #riciclare i #guscidellenoci! #upcycle #ecotok #reducereuserecycle ♬ suono originale – Ohga
In questo modo non sarà necessario acquistare candele con il sovrapprezzo del negozio, e si potranno anche personalizzare a proprio piacimento, per esempio con fiori di campo, oppure mescolando più colori insieme, diventerà anche un ottimo passatempo per investire il pomeriggio in qualcosa di costruttivo. Le più belle poi potranno essere incartate e regalate come pensiero da mettere sotto l’albero.
Per profumare le candele da regalare si può anche pensare di aggiungere qualche goccia di olio essenziale: saranno sicuramente regali apprezzati da tutti, a chi è che non piacerebbe ricevere candele profumate? Anche solo come oggetti da design da tenere sulle mensole per profumare l’ambiente.