Le erbe da cucina sono sempre in disordine? Prova a costruire questa fioriera apposita con listelli, perline e colla: noterai la differenza!
La fioriera per le erbe da cucina è un elemento decorativo e funzionale che può essere realizzato facilmente utilizzando listelli, perline e colla. Per costruirla, è importante scegliere una colla adatta come quella di tipo “marino”, resorcilica o fenolica, in modo da garantire una buona tenuta.
Prima di iniziare la costruzione della fioriera, è consigliabile smaltare il legno con un colore per esterni che non danneggi le piante. Il miglior tipo di smalto da utilizzare è quello ad acqua. Inoltre, è importante trattare il legno con un impregnante protettivo per garantire la sua durata nel tempo.
Come creare una fioriera per erbe in casa riciclando
Per rendere la fioriera particolarmente originale, si può applicare un rivestimento di ceramica sul lato anteriore utilizzando piastrelle. Si possono utilizzare piastrelle già presenti in casa, accostando colori diversi in armonia con le piante che si desidera coltivare. Le dimensioni della fioriera possono essere calibrate in base alle dimensioni del davanzale e possono essere adattate anche per davanzali più profondi.
Dopo aver tagliato tutti i pezzi a misura e averli trattati con l’impregnante, è necessario rifinire i tagli con carta vetrata. Successivamente, si passa all’assemblaggio della fioriera sovrapponendo due listelli di perline per creare i fianchi e il lato posteriore. Per garantire una maggiore stabilità, è importante fissare le giunzioni con viti e colla marina, serrando tutto con l’ausilio di morsetti. Per creare la cornice esterna delle piastrelle, si può tagliare una perlina secondo le misure desiderate, eliminando il bordo interno lato femmina per ottenere una battuta di contenimento per le piastrelle.
Una volta realizzato l’assemblaggio della fioriera, si può fare una prova di inserimento delle piastrelle per controllare che le misure siano corrette. Successivamente, si possono avvitare i listelli del fondo distanziandoli tra loro per consentire lo sgrondo delle acque di irrigazione. Inoltre, si possono mettere otto listelli di spigolo che sporgono in basso e fungono anche da piedini per sollevare la fioriera dal davanzale.
Per nascondere la testa delle viti, è possibile utilizzare dello stucco per legno. Basterà applicarlo sulla testa delle viti, lasciarlo asciugare e carteggiarlo. Infine, è necessario applicare lo smalto sulla fioriera per proteggerla dagli agenti atmosferici.
Per bloccare le piastrelle dall’interno, si possono avvitare i due listelli già smaltati. In questo modo, la fioriera sarà pronta per accogliere i vasetti con le erbe aromatiche utili in cucina, rendendo il tuo spazio verde ancora più accogliente e funzionale.