IT-Alert, cosa bisogna fare se non si riceve il messaggio di allarme? Devi subito attivare questa funzione
IT- Alert è tornato in funzione e nei giorni scorsi sono stati effettuati nuovi test, ma cosa fare se non si riceve il messaggio?
Dopo qualche mese di silenzio, il nuovo sistema di allerta ideato dal Governo è tornato ad avvisare – anche se solo come test – numerosi cittadini italiani.
Il sistema IT-Alert, come sappiamo, è stato ideato per avvertire la popolazione in caso di imminente pericolo grave, o di catastrofi sempre imminenti o in atto. Questa modalità di informazione, che arriva ai cittadini tramite smartphone, non va a sostituire gli altri canali d’informazione, ma a integrarli.
Non sono mancate le polemiche durante le prime fasi dei test. I messaggi, arrivati a centinaia, migliaia di cittadini all’unisono, hanno generato panico, ansia e fastidio, nonostante fossero stati ampiamente annunciati. In effetti non si capisce l’utilità di una così massiccia campagna informativa in caso si verifichi qualche catastrofe. Per prima cosa, durante la catastrofe potrebbero essere distrutte proprio le antenne di telefonia, e poi le persone che sono nelle vicinanze si accorgerebbero comunque dell’evento, mentre chi è più lontano potrebbe usare i consueti canali, come Tg e/o social.
Inoltre, durante i messaggi di allerta tutte le funzioni del cellulare vengono disattivate, e dunque il cittadino si trova impossibilitato proprio nel chiedere aiuto, sebbene solamente per pochi minuti, e comunque a volte sono proprio i pochi minuti che fanno la differenza.
Ma, considerazioni filosofiche a parte, ricordiamo che sono ricominciati i test, ma qualcuno potrebbe non aver ricevuto il messaggio, e potrebbe accadere anche in futuro. Ecco cosa fare secondo le indicazioni della Protezione Civile.
Se vuoi ricevere i messaggi di IT-Alert, fai così
Durante i primi test di IT-Alert è emerso che ci sono ancora alcune criticità, infatti non tutti hanno ricevuto i messaggi oppure alcuni che non dovevano riceverli li hanno ricevuti.
Il 19 e il 20 dicembre ci sono stati nuovi test. Le Regioni interessate hanno ricevuto i messaggi come di consueto, alle ore 12:00.
Chi non ha ricevuto i messaggi durante questi test, o se dovesse capitare per altri messaggi, dovrà effettuare alcune azioni, ovvero: recarsi sul sito omonimo per compilare il modulo, che aiuterà gli sviluppatori a migliorare errori e criticità tecniche. Sul cellulare c’è solo da controllare che la suoneria sia accesa, e che il telefono sia sotto copertura telefonica. Non ci sono app da installare oppure opzioni sul telefono da attivare, perché IT-Alert funziona automaticamente su tutti i cellulari, tranne quelli di vecchia data.