Invecchiare è inevitabile ma sapevate che ha un significato? Come la scienza spiega il fenomeno
Per ovvie ragioni, l’invecchiamento è un processo inevitabile nella vita di ognuno di noi. Ma in termini pratici cosa vuol dire?
Erroneamente si pensa che l’invecchiamento sia essenzialmente il passare degli anni. Dunque, la pelle che diventa più raggrinzita, consumata dai dettagli, i capelli che diventano bianchi e altre caratteristiche tipiche dell’anzianità così come la conosciamo. In realtà, c’è molto di più di tutto questo, e non tutti ne sono a conoscenza.
Invecchiare a livello scientifico ha infatti un significato ben preciso. Cosa che per ovvie ragioni non tutti possono conoscere. La buona notizia, in tutto ciò, è che con un po’ di adeguata informazione si può facilmente colmare questa lacuna.
Cosa si intende per invecchiamento?
Di per sé, il fatto che dietro all’invecchiamento si celi un significato è a sua volta un oggetto di studio approfondito. Si parla di un quesito che attanaglia le persone da tempo immemore, e che ancora oggi non sembra aver trovato una soluzione semplice.
Una cosa però è certa, stando a ciò che la scienza suggerisce: gli esseri umani morirebbero anche senza invecchiamento, per cause naturali dovute a malattia o deterioramento della specie. Dunque, questo avvalora la posizione secondo cui dietro questa condizione umana si celi in realtà un significato ben preciso.
C’è chi attribuisce al processo di vecchiaia un metodo efficace di contrasto della “competizione” naturale. Per capirci meglio, si può pensare alle specie che senza la morte e la vecchiaia rimarrebbero in forte competizione per chissà quanto tempo, ostacolando così il progresso evolutivo.
Detto in parole povere, l’invecchiamento può essere fortemente positivo per l’evoluzione. Senza di essa questo processo verrebbe meno, rendendo nulla qualsiasi condizione di adattamento che l’essere umano presenta in maniera innata. Per approfondire meglio questo aspetto, si consiglia fortemente di consultare gli studi svolti in campo antropologico su come gli individui si adattino all’ambiente che li circonda.
In conclusione, invecchiare è una tappa ordinaria per qualsiasi individuo. Tuttavia, è interessante capire quali possono essere le motivazioni che portano a ciò. Una volta acquisita questa consapevolezza, si andrà a vivere la fase precedente alla morte con maggiore leggerezza, e soprattutto ben consci del fatto che fa tutto parte dell’evoluzione.
Un concetto sicuramente molto difficile da interiorizzare e fare proprio, ma che grazie all’adeguata informazione di cui si parlava nell’introduzione è raggiungibile senza problemi.