Tutti noi abbiamo un accappatoio: ma sapevi che quando non serve più, invece di buttarlo puoi creare ben 5 oggetti utili per te e la casa? Scopriamo insieme quali.
Dopo un bagno o una doccia, non c’è persona che non usi un accappatoio. Questo indumento è presente nelle nostre case ed è molto personale: può essere di diversi colori, modelli ma la sua funzione è principalmente quella di asciugare il nostro corpo bagnato. Come si può leggere dal vocabolario della Treccani: l’accappatoio è un panno di tela, di lino, o di tessuto a spugna, usato per asciugarsi dopo essersi lavati. Esso può essere usato anche solo per le mani o per il viso e in genere quando non adempie più la sua funzione o si rovina, decidiamo di buttarlo.
Spesso quando viaggiamo, portiamo un accappatoio in microfibra e rimpiangiamo quello che abbiamo nel nostro bagno. Anche molti hotel si stanno attrezzando non fornendo più dei teli ma dei veri accappatoi ai propri clienti. Dotato di cappuccio, di tasche, e di una chiusura con una cintura, l’accappatoio in genere è realizzato in tessuti assorbenti. Il suo inventore è sconosciuto ma si pensa sia vissuto nel XVII secolo.
Come riciclare un accappatoio invece di buttarlo
Niente di più sbagliato. Sui social infatti sono sempre di più i video in cui vengono mostrate alcune idee e suggerimenti per riciclare oggetti o indumenti. Dare una seconda vita ad un capo è molto importante anche per l’ambiente, mettendo in circolazione meno spazzatura. Per questo impazzano alcune app che permettono di vendere vestiti usati e guadagnare anche qualcosa di soldi.
In particolare l’utente che si fa chiamare @catchecraft che su tiktok vanta circa 12 mila follower ha pubblicato un filmato in cui spiega come riciclare un accappatoio. Ne possono infatti uscire alcuni oggetti molto utili non solo per la propria casa ma anche per la cura del corpo. Ecco a voi cinque idee di riciclo creativo.
@catchthecraft Hai un #accappatoio vecchio da #riciclare? ♻️🧥 #riciclocreativo #faidatecreativo #faidatecasa #earthday #artepertutti #riciclareinmondocreativo #riciclarecoserotte #riciclareeriusare #ricicloutile #riciclocreativochallenge #riciclovideo #riciclare #faidateitalia ♬ As It Was – Harry Styles
- Tagliando le tasche, si possono infatti creare delle portasaponetta da utilizzare per un effetto scrub sul proprio corpo.
- Si può tagliare l’accappatoio, con forme a piacere dalla tonda alla quadrata, per creare dei dischetti struccanti con effetti esfoliante
- Tagliandolo ancora può diventare anche un panno lavapavimenti
- Allo stesso modo, possono diventare degli stracci per la casa per catturare la polvere e pulire i vetri
- Per ultimo, si può creare un tappeto