Frullatore ad immersione pulito in un minuto: questo trucco ti svolterà la giornata
Sapete come si fa a pulire un frullatore ad immersione in pochi secondi, facendo in pratica zero fatica? Ve lo sveliamo di seguito!
Il frullatore ad immersione è nelle case di molti italiani che lo usano anche quotidianamente per cucinare facendo meno fatica. In effetti con il mixer ad immersione si possono creare tantissimi piatti in pochissimi minuti. Insomma, è un tipo di elettrodomestico molto versatile e pratico in cucina, che però può risultare un po’ difficile da pulire.
Sì, perché avendo delle lame molto affilate c’è il rischio di farsi male e di tagliarsi, se non lo si maneggia come di deve. Ma c’è un trucco per poter avere il frullatore a immersione pulito e splendente in pochi secondi. Lo volete scoprire?
Il trucco per avere un frullatore a immersione pulito in un minuto
Chi non lo ha mai usato non sa quanto possa essere utile un frullatore a immersione. Grazie al suo design compatto e maneggevole si può usare direttamente dentro alle pentole, ad esempio per fare delle vellutate o passare il minestrone.
È ideale anche per rendere più liscia la polpa di pomodoro per fare dei sughi ottimi per condire la pasta o qualsiasi altro tipo di pietanza, come le polpette, la carne o il pesce in umido.
Se poi usate il mixer a immersione con il bicchiere che in genere trovate in dotazione nella scatola, potete liberamente dedicarvi alla creazione di frullati e frappè, di salse dalla consistenza liscia e cremosa ed emulsioni vari, come la maionese, ma è solo un esempio.
Insomma, questo elettrodomestico è molto versatile, lo si usa per frullare, mescolare o tritare qualsiasi tipo di ingrediente e cibi direttamente nelle pentole, nelle ciotole o in altri tipi di contenitori in modo molto facile e veloce. E soprattutto lo si fa senza sporcare ulteriori stoviglie. Ma come si fa a pulire il frullatore a immersione senza rischiare di tagliarsi un dito?
La parte che compone il corpo con dentro il motore elettrico in genere si lava solo con un panno umido, per poi asciugarla per bene con un altro panno asciutto. Invece la parte della lama, che può essere completamente immersa nel cibo per lavorarlo direttamente senza dover trasferire il tutto in un frullatore tradizionale, in genere è realizzata in acciaio inossidabile, più raramente è in plastica dura.
Questa lama può rappresentare un problema nel momento in cui la dovete lavare e pulire, prima di riporla di nuovo in dispensa fino al prossimo utilizzo. Ma potete dire basta a spugne e spazzole. Potete lavare il vostro frullatore a immersione in modo molto semplice. Anche se dovete comunque prestare attenzione.
Riempite il bicchiere del mixer di acqua, ponetelo nel lavandino. Inserite il frullatore a immersione e date qualche impulso, vedrete che si pulirà da solo, in pratica. Attenzione, però, come detto prima dovete stare attenti perché usare elettrodomestici in prossimità di acqua può essere pericoloso.