Regalare i fiori è sempre un bel gesto, ma solo se sai cosa stai facendo: se fai questi errori stai sbagliando tutto.
Quando non hai idea di che cosa regalare a qualcuno, quando vuoi mandare un messaggio e non sai trovare le parole, quando sai che il tuo regalo andrà a segno, ci sono i fiori ad aiutarti. Regalare una piantina fiorita, un mazzo di fiori o anche soltanto un fiore solo è un gesto bello e simbolico che si porta dietro tantissimo significato. E anche se sei un inguaribile cinico, non puoi non sorridere di fronte a qualcuno che ti porge un mazzo di rose, di camelie, di margherite.
Ma se i fiori sei quello che li regala, devi stare attento al messaggio che mandi! Ogni fiore parla e parla al tuo posto, dunque quello che pensavi fosse un gesto bello e romantico, potrebbe ritorcersi contro di te e dire qualcosa che proprio non volevi dire e che non pensi nemmeno. Attenzione a non fare questi gravi errori quando vai dal fioraio e scegli bene.
Scegli bene quando regali i fiori: i messaggi che mandi potrebbero essere sbagliati
Molto dipende, ovviamente, dal retaggio culturale che abbiamo. Un fiore che in Italia manda un certo messaggio, in un altro angolo del mondo ne manderà uno completamente diverso, se non opposto. Un esempio molto semplice è quello dei crisantemi: a nessuno verrebbe in mente di regalare un mazzo di bellissimi crisantemi a qualcuno per il compleanno, perché li associamo alla morte e al cimitero. In Cina, invece, sono un regalo gradito e che porta anche molta fortuna.
Mai le rose gialle! Se vi sembrava un’idea sensata regalare delle rose di un colore un po’ diverso dal solito, basta che non siano gialle. Evocano gelosia, possessività e sfortuna negli affari. Evitate soprattutto di regalarli in ambienti lavorativi.
Niente calendula. L’aspetto è molto bello da vedere e questo potrebbe spingervi a regalarla a qualcuno, magari anche al vostro partner. Ma in quel caso stareste mandando un messaggio pericoloso: augurereste all’altra persone tante pene d’amore. Non è affatto di buon auspicio, soprattutto se regalata alle persone giovani e innamorate.
Anche il numero dei fiori che regalate è importante. Un solo fiore soltanto al vostro partner o se volete dichiarare il vostro amore. Per tutti gli altri tipi di rapporti, solo mazzi o piantine e non genererete equivoci imbarazzanti.