I decori della carta igienica possono essere davvero elaborati, ma perché tanto zelo? Non si tratta solo di estetica!
Tra i prodotti per la casa e per l’igiene sono tantissimi quelli che compriamo ogni giorno ma, quando riguarda la carta igienica, è inevitabile utilizzare un metro di giudizio più attento.
Anche per questo prodotto le sensazioni personali sono quelle che portano spesso alla decisione. A far la differenza e a farci preferire un prodotto piuttosto che un altro sono solitamente il numero di veli che rende questa carta più o meno doppia e più o meno morbida. Molto spesso però anche la trama può convincerci a fare una scelta, anche se il fine poco nobile di questo prodotto in fine non ne giustifica tanto zelo nella scelta.
In pochi considerano, però, che la carta igienica è uno degli elementi sempre presenti in un bagno e, dunque, per i più attenti al fatto che tutto sia perfettamente in coordinato, anche la trama della carta igienica può fare la differenza. I veri motivi della variegata trama di questo tipo di carta non sono però solo di abbellimento, esistono infatti altri fattori funzionali che molti ignorano.
I disegni sulla carta non esistono solo per far bello il tuo bagno
Anche i più timidi dovranno ammettere che la carta igienica è uno dei prodotti più utilizzati ogni giorno, indispensabile per la nostra igiene e progettato proprio per favorire questa.
La carta igienica esiste in tante varianti di colore ma anche di profumo. Uno degli aspetti immancabili però è una trama quasi trapuntata, quella che caratterizza i prodotti considerati più buoni ed in generale che costano anche di più. Tutti quelli che pensano che la scelta di una carta simile sia solo fanatismo però si sbagliano, perché c’è un concetto preciso dietro tali trame, studiate non solo per appagare il nostro senso estetico.
La “trapuntatura” della carta igienica, infatti, serve per tenere maggiormente compatti i veli della carta e al tempo stesso aumentare l’igiene. I disegni in rilievo che solitamente sono cuori, fiorellini o forme geometriche varie rendono la carta in grado di aderire meglio alla pelle, permettendo una pulizia migliore delle parti intime e dando la sensazione di una sorta di carezza delicata.
Quando si spende di più per acquistare un prodotto simile, dunque, molto spesso si sta facendo la scelta migliore, anche dal punto di vista economico. Pulire meglio con meno strappi farà in modo di limitare gli sprechi e quindi di aiutare anche la natura. Chiunque abbia provato avrà notato la differenza, in caso contrario potreste farci caso la prossima volta che la utilizzerete.
Insomma, anche se la carta igienica è spesso un vero e proprio decoro per il bagno e con le trame più eleganti riesce a dare un tocco di classe in più a questo ambiente. La trama intricata offre un doppio vantaggio e non è un caso che molto spesso su questo prodotto sono pochi coloro che badano a spese. Per unire comfort, pulizia e diminuire gli sprechi, dunque, sarebbe meglio notare quale carta ci permette meno spreco, un vantaggio per tutti da non sottovalutare.