Volete diminuire gli sprechi dell’acqua ed alleggerire la bolletta? Ecco i trucchi da seguire in casa: sono davvero semplicissimi!
L’acqua, come ben sappiamo, è un bene primario e non ne va sprecata neanche una goccia. Negli ultimi anni vi è un enorme problema mondiale che riguarda tutti noi: sembra che l’acqua potabile stia diminuendo piano piano sempre di più. Un dato davvero preoccupante per la nostra sopravvivenza sul nostro pianeta. Per questo motivo, e per tanti altri, bisognerebbe soffermarsi sugli sprechi che facciamo di quest’ultima, cercando di ridurli sempre più partendo dal nostro piccolo.
Vediamo dunque insieme come poter evitare enormi sprechi in casa ed alleggerire la bolletta: solo così riusciremo a risollevarci e ad evitare l’enorme impatto ambientale. Pronti a scoprirli?
Ridurre gli sprechi e alleggerire la bolletta dell’acqua: ecco come fare
Sono ormai già diversi anni che l’aumento delle bollette (acqua, luce e gas) ha messo in ginocchio l’Italia, gettando i cittadini nello sconforto più totale. Passare da una situazione di agiatezza e benessere generale, ad una di forti restrizioni per poter sopravvivere, non è per niente piacevole. Per fortuna ci sono piccoli trucchetti per far sì che si possa ridurre il costo della bolletta, alleggerendola e riducendo i consumi, senza per questo rinunciare a molti aspetti positivi presenti in casa.
Oggi vogliamo mostrarvi, infatti, alcuni trucchetti per evitare l”enorme spreco e consumo di acqua in casa (perché tutti ne sprechiamo più di quanto realmente possa servire per il fabbisogno quotidiano). Pronti a scoprirne alcuni?
Tra i trucchetti per evitare gli sprechi di acqua troviamo:
- Evitare bagni e preferire docce: si sa, in inverno è molto più piacevole riempire la vasca e dedicarsi del tempo rilassandosi con un bel bagno, piuttosto che fare una doccia calda, ma veloce. Ma al tempo stesso per riempire una vasca, per un singolo bagno, ci vogliono circa 150 lt di acqua, mentre per la doccia non è così. Per questo motivo, se si vogliono evitare sprechi, preferire sempre la doccia alla vasca.
- Cambiare lo scarico del bagno: se si possiede una scassetta WC di scarico, è arrivato il momento di sostituirla con due (come ad esempio nel bagni degli hotel più moderni di sempre). In questo modo si avrà la possibilità di scegliere quanti lt di acqua far scorrere per un solo scarico (9 o 4).
- Aggiungere un aeratore a risparmio idrico: questo piccolo aggeggio va messo sotto la fontana, al posto del filtrino. Aiuterà a consumare meno acqua, passando da circa 9 lt a 4 lt quando apriamo il rubinetto. Sarebbe perfetto aggiungerlo in ogni parte della casa, cosicché il risparmio si possa avere ovunque.
- Chiudere l’acqua quando laviamo i denti, facciamo lo shampoo o la doccia.