Vivere green

Dicembre, cosa piantare nel cuore dell’inverno: ecco i 3 fiori che vi sorprenderanno

Puoi farlo anche nel periodo più freddo dell’anno. Ecco quali sono i 3 fiori che devi piantare nel mese di dicembre

Quando siamo ormai alle porte dell’inverno e le temperature iniziano ad abbassarsi, chi ha un orto o delle piante in balcone sa molto bene che è arrivato il tempo di proteggerle.

Tuttavia, il fatto che l’inverno sia quasi arrivato non deve farci pensare che non ci sia più nulla da fare nel nostro orticello o con i nostri vasi. In questo articolo, infatti, vogliamo mostrati quali sono 3 fiori che puoi piantare a dicembre e che puoi curare in pieno inverno.

Cosa piantare a dicembre: questi fiori sono meravigliosi

La prima tipologia di fiore che vogliamo assolutamente consigliarti per questo inverno è l’Hydrangea quercifolia. Se questo nomee “tecnico” non ti sta dicendo nulla, conoscerai sicuramente il suo nome comune. Stiamo parlando ovviamente dell’Ortensia. Si tratta di una pianta meravigliosa da piantare sia in balcone che in giardino e che può dare bellissime soddisfazioni in chi se ne prende cura.

Non è una pianta invernale, ma il consiglio è di piantare il bulbo proprio durante questa stagione fredda. Piantarla in questo periodo dell’anno, infatti, permetterà alla pianta di crescere e di svilupparsi nel periodo primaverile, quando le condizioni climatiche saranno perfette per la crescita dei vegetali.

cosa piantare nel cuore dell'inverno
Scegli queste tre piante – Biopianeta.it
fiori da piantare a dicembre
L’ortensia è tra questi fiori da piantare – biopianeta.it

La seconda pianta che vogliamo consigliarti è Hydrangea Alice e la varietà Harmony. Entrambe le tipologie hanno dei bellissimi fiori bianchi a pannocchia. Anche in questo caso è possibile piantare i bulbi di questi fiori nel mese di dicembre, anche se il consiglio è quello di farlo nel periodo che inizia a settembre, fino appunto all’ultimo mese dell’anno. Per farlo al meglio dovrai scavare piccole buche di circa 10 cm, o al massimo 20 di profondità. Nonostante il freddo dell’inverno, riusciranno a resistere alle basse temperature. I fiori che spunteranno in primavera saranno meravigliosi e colorati.

Perché poi non piantare a dicembre il bellissimo fiore del tulipano? Si tratta di un fiore largamente conosciuto che si presenta nei modi più meravigliosi e incredibili. Dovrai piantare i suoi bulbi tra il mese di ottobre e quello di dicembre. Piantali scavando buche di circa 10-15 cm, a seconda delle dimensioni del bulbo. Fai attenzione a distanziare i bulbi a una decina di cmq l’uno dall’altro. Puoi provare a piantare anche il giacinto. Si tratta di un fiore particolarmente apprezzato per via della sua infiorescenza allungata. Insomma, avrai solo l’imbarazzo della scelta.

Back to top button
Privacy