Si tratta di uno strumento che può aiutarci davvero nel nostro appartamento: ecco come costruire il deumidificatore a costo zero
Anche durante il periodo invernale, pensare alla nostra salute deve essere un imperativo da non dimenticare mai e poi mai.
Le sfide che il tempo ci mette davanti sono sempre impegnative, ma non è detto che queste non possano essere superate con un po’ di ingegno. A volte, infatti, basta un po’ di impegno ed esperienza per poter avere degli ottimi alleati direttamente nel nostro appartamento. Ecco perché vogliamo proporti come costruire un deumidificatore a costo zero in pochissimo tempo.
Deumidificatore, costruiscilo da solo a costo zero
La stagione fredda è ormai iniziata. A dircelo non è tanto il calendario – che in realtà ci ricorda che ci troviamo solo in autunno – ma anche e soprattutto il clima. Da giorni, infatti, le temperature sono scese moltissimo e le condizioni climatiche ci costringono spesso a restare in casa, con porte e finestre chiuse. Ma avete notato che cosa succede quando facciamo tutto ciò? Una patina opaca si forma sul nostro vetro e, spesso, l’umidità in casa aumenta in maniera piuttosto evidente. Ecco perché un deumidificatore può essere un ottimo rimedio per poter risolvere questo problema. Tuttavia, non correte ad acquistarlo, vi mostriamo noi come costruirlo a costo zero.
Il deumidificatore è un dispositivo piuttosto utile da avere in casa, soprattutto quando fa freddo e non abbiamo la possibilità di aprire le finestre. Può sembrare incredibile, ma l’umidità rappresenta un pericolo per la nostra salute da non sottovalutare assolutamente. Tuttavia, se vogliamo evitare di acquistare i classici deumidificatori “usa e getta” e rispettare maggiormente l’ambiente, esiste la possibilità di realizzare dei deumidificatori a costo zero che ci permettono di avere un risultato altrettanto soddisfacente.
Esistono molti modi per realizzarlo. Il modo più classico è quello di prendere semplicemente un contenitore (come un’insalatiera) e riempirlo di sale. Posizioniamolo nelle stanze in cui l’umidità è più forte e il sale assorbirà gran parate di essa. Un ulteriore modo è quello di utilizzare un sacchetto di organza, un contenitore con coperchio e del sale grosso. Metti il sale grosso nel sacchetto e collocalo sul coperchio del contenitore. Su questo dovrai poi praticare dei fori. In questo modo, l’acqua che sarà attirata dal sale potrà essere raccolta sul fondo della vaschetta. In alternativa potrai utilizzare uno scolapasta appoggiandolo su una ciotola grande e coprendolo con un telo da cucina. Mettici sopra circa 150 grammi di sale grosso.