Curiosità

Dal cartone della pizza alle grucce, in quali tipo di rifiuti gettare gli oggetti di casa più comuni

Sai dove si getta il cartone della pizza? E le grucce? Ecco in quali tipi di rifiuti gettare gli oggetti più comuni in casa. 

Da diversi anni, ormai, l’Italia è diventato un Paese con un’alta sensibilizzazione nei confronti dell’ambiente. Sono nate diverse campagne di riciclo, sempre più persone in casa, soprattutto in vista del Natale, cercano di dar vita a nuovi oggetti, partendo da qualcosa che già si possiede; si utilizzano prodotti ecosostenibili, in modo da inquinare meno l’ambiente e così via.

Uno degli aspetti più importanti, sui cui tutti, da diversi anni ormai, si soffermano è la raccolta differenziata. Ma siamo sicuri di farla nel modo corretto? Ad esempio, dove va gettato il cartone della pizza? E le grucce? Vediamolo insieme di seguito.

Cartone della pizza e grucce: ecco dove vanno gettate

Fare nel modo corretto la raccolta differenziata, può fare davvero la differenza. Infatti sappiamo quanto l’impatto dell’uomo abbia portato un enorme aumento dell’inquinamento ambientale e soprattutto del cambiamento climatico. Questo, ovviamente, non farà altro che, se aumenterà in futuro (e lo farà), portare enormi disagi al luogo in cui stiamo vivendo causando disastri naturali dalle portate davvero enormi.

Nel nostro piccolo, anche se ci sembra poco, in realtà possiamo fare davvero tanto. Ogni comune di residenza stila, ogni anno, una lista di oggetti che vanno gettati negli appositi bidoni (umido, carta, vetro, indifferenziato e così via), mettendo in evidenza i giorni in cui questi sacchetti verranno raccolti. Vediamo allora, di seguito, dove vanno gettati alcuni oggetti presenti in casa su cui abbiamo diversi dubbi. 

oggetti casa raccolta differenziata
Come fare una perfetta raccolta differenziata in casa (Biopianeta.it)

Tra gli oggetti presenti in casa, su cui spesso abbiamo diversi dubbi, ritroviamo:

  • Cartone della pizza: su quest’ultimo c’è sempre un grande dilemma. Dove si getta? Ebbene se appare molto sporco, bisogna romperlo in tanti piccoli pezzettini e gettare il tutto nell’umido. Se invece appare poco sporco, quasi nulla, allora è bene piegarlo e gettarlo nella carta.
  • Grucce: quest’ultime devono essere gettate in bidoni diversi, a seconda del materiale di cui sono composti. Se sono di acciaio bisogna gettarle nella raccolta lattine, se sono di plastica negli imballaggi in plastica e se sono di legno nel centro di raccolta del legno.
  • Fazzoletti per il naso: quest’ultimi non vanno in alcun modo gettati nel cestino dell’umido. Motivo? Non sono biodegradabili. Di conseguenza, una volta utilizzati, possiamo gettarli nell’indifferenziato.
  • Lampadine: se sono moderne (quindi a led o fluorescenti) vanno nel bidone del RAEE, ovvero nell’ecocentro di raccolta di oggetti simili. Se invece sono le più vecchie, ossia alogene, vanno nell’indifferenziato.
Back to top button
Privacy