Dai nuova vita a dei vecchi bicchieri: in poche mosse realizzi una decorazione perfetta per Natale
Da vecchi bicchieri ad una perfetta decorazione per Natale: ecco come riciclare può far risparmiare soldi e creare oggetti davvero sorprendenti
Vecchi bicchieri possono essere utilizzati per creare delle decorazioni di Natale davvero sorprendenti, si tratta della possibilità di creare, senza dover sprecare risorse.
I bicchieri non andrebbero mai buttati ma riutilizzati per creare diverse cose, tra cui oggetti che possano fungere da decorazione natalizia. Alcuni bicchieri possono anche essere rovinati e scheggiati, non importa che siano perfettamente integri.
Per questa idea basterà munirsi di 3 bicchieri destinati alla pattumiera, cartoncino, matita, forbici, colla a caldo, vassoio per dolci di cartone, neve e muschio finto, candeline, nastrini, led a pile e decorazioni piccine natalizie che magari non si utilizzano più.
Ecco tutto il procedimento per un centrotavola sotto vetro dall’effetto wow, che farà impazzire gli ospiti
Una volta preparato tutto l’occorrente, bisognerà passare alla fase operativa. Innanzitutto prendendo i bicchieri e mettendoli capovolti sul cartoncino procuratosi. Su questo, con l’ausilio della matita, bisognerà tracciare la sagoma dei bicchieri, ripercorrendo con la matita il bordo di questi ultimi.
Si passa poi alla fase di ritaglio delle forma ottenute, attraverso delle forbici. Se questo lavoretto è a destinarsi ai più piccini, meglio aiutarli in questa fase o optare per forbici dalla punta arrotondata.
Sulle sagome ottenute bisognerà disegnare un mini paesaggio natalizio a piacere, andando ad incollare tutti i dettagli come: muschio, neve, piccole decorazioni e lucine. Ovviamente l’effetto deve essere esteticamente gradevole, meglio evitare di riempire troppo per non strafare e/o rovinare il lavoro finale.
Ora si passa alla fase più delicata: prendere i bicchieri e fissarli capovolti sui mini paesaggi con la colla a caldo, andando ben a sigillare i bordi con il cartoncino.
L’effetto sarà quello che rievocherà un paesaggio sotto campana di vetro. Se ad essere stati utilizzati sono dei calici, si potrà decorare con un nastrino la base, così anche per i comuni bicchieri da tavola.
Ma l’opera d’arte non è finita qui, per un centrotavola che si rispetti, bisognerà fissare i tre bicchieri a proprio piacimento sul vassoio di cartone. L’agglomerato di bicchieri- campana di vetro natalizi potrà essere arricchito aggiungendo delle candele sulla base del bicchiere, in alto (essendo stati posti i bicchieri al rovescio).
Ovviamente il passaggio del vassoio è evitabile, se si vogliono utilizzare centrotavola più piccini e sparsi per la tavola imbandita.