Vivere green

Cresce lo spreco alimentare durante le feste ma c’è un modo per contrastarlo: 10 app che possono aiutarci

Possono darci una vera mano. Ecco come evitare lo spreco alimentare durante le feste grazie a 10 app

In questi giorni di feste natalizie sono innumerevoli le occasioni in cui ci si ritrova con parenti e amici attorno ad una tavola imbandite di cose deliziose da mangiare.

Tuttavia, sono proprio questi i giorni in cui il consumo di alimenti può incoraggiare uno spreco di risorse troppo elevato per non prendere in considerazione delle soluzioni a riguardo. Esistono infatti 10 applicazioni che ti possono aiutare ad evitare lo spreco alimentare con intelligenza e facilità. Ecco di che cosa stiamo parlando.

Le 10 app contro lo spreco alimentare

La prima app che ti suggeriamo è Too Good To Go. Si tratta di un’app che si è diffusa in tutto il mondo. Come funziona? A fine giornata lavorativa, l’esercente non butta il cibo avanzato, ma lo vende ad un prezzo minore inserendolo in una Magic box.

La seconda app è Bring The Food. Si tratta di un’app realizzata per recuperare gli avanzi alimentari della grande distribuzione. Questi vengono poi messi a disposizione di Onlus e Associazioni.

La terza app è Last Minute Sotto Casa. È un grande network di consumatori e rivenditori che non vogliono sprecare il cibo. Mediante l’app i consumatori riceveranno offerte da vari punti vendita, con la possibilità di prenotare i prodotti.

10 app che possono aiutarci
Sono davvero molto utili – Biopianeta.it

Un’ulteriore app è MyFoody. Si tratta di una piattaforma che permette di individuare le offerte dei supermercati più vicini. In questo caso è possibile risparmiare fino al 50% sulla spesa. Abbiamo poi “UBO”, un portale online in cui è possibile trovare tutte le informazioni utili per evitare lo spreco di cibo, soprattutto durante le festività. La sesta applicazione è “Eco Dal Frigo”. Qui possiamo trovare una vasta lista di ricette che è possibile realizzare con gli ingredienti che si hanno nel frigo. In questo modo si ottimizzeranno i consumi, senza dover fare un’ulteriore spesa.

Un’altra app davvero molto utile è Puccifrigo. Si tratta di una piattaforma che ricorda le scadenze degli alimenti, aiutando gli utenti ad evitare sprechi inutili. C’è poi “Thinkabout”. Questa comunica i prodotti alimentari che possono essere ancora consumati e che sono solo vicino alla scadenza o un po’ ammaccati. In quel momento saranno a disposizione dei clienti e lavoratori dell’azienda. In ultimo troviamo “Spesa in Tempo”. Questa applicazione mette in relazione i negozianti che vogliono evitare sprechi e i consumatori che vogliono risparmiare acquistando con il 90% di sconto.

Back to top button
Privacy