Vivere green

Come realizzare in modo facile e con oggetti economici i tuoi centrotavola natalizi: la tua tavola sarà elegante e ricercata

I centrotavola natalizi non possono sicuramente mancare tra le decorazioni e gli addobbi, e possiamo realizzarli riciclando.

La gioia del Natale risiede anche e forse soprattutto nei preparativi, nell’attesa del giorno magico, e naturalmente addobbare la casa è un’attività divertente sia per gli adulti che per i bambini. Tra le tante offerte dei negozi, potremmo però cedere alla tentazione e spendere soldi inutilmente. Non dimentichiamoci poi che tutti gli oggetti natalizi in più che acquistiamo ogni anno vanno inevitabilmente a creare inquinamento.

Ecco che quest’anno possiamo decorare la casa all’insegna della creatività, riciclando oggetti comuni, economici, ma in grado di dare un tocco unico e festoso tanto quanto gli articoli dei negozi. Anzi, forse saranno ancora più belli.

Centrotavola natalizi, falli così e aiuterai l’ambiente divertendoti

Possiamo creare delle decorazioni natalizie davvero carine, anche con pochi materiali di riciclo. Basta un po’ di colla a caldo e un pizzico di fantasia.

centrotavola di natale fai da te
Riciclando e usando materiali naturali i centrotavola saranno bellissimi e scenografici – Biopianeta.it

Il primo centrotavola fai da te tra i più semplici in assoluto è realizzato con delle mollette da bucato di legno, circa una ventina. Andiamo a dividerle, togliendo la molla, e poi attacchiamo le due parti sul dorso, usando della colla vinilica.

Otterremo tanti bastoncini tutti uguali. Uniamoli incollandoli fino a formare un cerchio; al centro rimarrà una zona vuota. Adesso prendiamo delle noci e rompiamole, avendo cura di ricavare delle metà perfette. Incolliamole al centro, con della colla a caldo, con la parte rotonda verso l’alto. La noce centrale, invece, va incollata con la parte incava verso l’alto, perché ospiterà la candela. Intorno alle noci si possono incollare rametti di abete, fiocchi, piccole palline, rametti di agrifoglio e tutto ciò che si desidera.

Un atro centrotavola facilissimo da fare è costituito da legnetti e pigne; possiamo cogliere l’occasione per fare una bella passeggiata nel bosco e respirare aria pura. Procuriamoci una dozzina di rametti, più o meno uguali ma se hanno delle imperfezioni l’effetto finale sarà ancora più scenografico. Incolliamoli tra loro con la colla a caldo, formando un oggetto come fosse un bancale in miniatura. Poi incolliamoci intorno un filo decorativo/ghirlanda, magari utilizzando parte di quelli vecchi che non mettiamo più sull’albero. Infine, aggiungiamo pigne e palline e nella parte centrale sistemiamo un piccolo barattolo di vetro (come quelli per omogeneizzati), decoriamolo cn un nastro o fiocco, e sarà perfetto per sistemarci la candela.

Queste sono due basi che potranno essere personalizzate a piacimento e si possono realizzare centrotavola di tutte le dimensioni. Non resta che mettersi al lavoro e creare le decorazioni di Natale all’insegna della creatività e del rispetto dell’Ambiente.

Back to top button
Privacy