Come pulire brillantini e aghi del tuo albero di Natale senza distruggere l’aspirapolvere
Un vero e proprio problema se raccogli i residui dell’albero di Natale nonché aghi e brillantini con l’aspirapolvere, il dispositivo potrebbe letteralmente andare in tilt
Ogni anno bisogna necessariamente fare i conti con i residui di albero di Natale e decorazioni. Tra aghi e glitter, la situazione può essere davvero difficile ed estenuante da gestire. Che sia finto o vero, l’albero di Natale tenderà sempre a perdere aghetti. Per questo si rende spesso necessario ricorrere all’aspirazione dei residui a terra rilasciati da questa decorazione natalizia. Non solo anche il muschio del presepe e altri pezzi di decorazioni natalizie.
Soprattutto, spesso capita di avere dei residui lunghi e rigidi di plastica che non sono per niente flessibili e che metterebbero – se aspirati – a repentaglio l’elettrodomestico. Quando si passa l’aspirapolvere e si aspirano fili lunghi di plastica potrebbe essere necessario più e più volte staccare la testa dell’aspirapolvere per poter pulire all’interno. Ovviamente si tratta di un’operazione che comporta una grossa pazienza e perdita di tempo. Non solo, questo a lungo andare può rovinare irrimediabilmente l’aspirapolvere.
Aspirapolvere, non usarla per pulire i residui delle decorazioni natalizie: fai così
Andare ogni volta a dover smontare l’aspirapolvere per togliere i residui e gettarli nella spazzatura non è il migliore dei modi per toglierli. Non solo, nel peggiore dei casi il filtro potrebbe davvero danneggiarsi andando, poi, a mandare in avaria l’elettrodomestico. Gli aghi di pino dell’albero di Natale andrebbero tolti con una strategia diversa che non include l’utilizzo dell’aspirapolvere, questo per non compromettere la funzionalità del motore.
In primis munendosi di una scopa con setole di gomma che posa davvero andare a raccogliere – grazie alla sua rigidità – gli aghi di pino. Si tratta di uno strumento utilissimo tutto l’anno, soprattutto per tirar via peli di animali domestici da tappeti e pavimenti. Sporco che è difficile da togliere. Infatti per gli aghi di pino la strategia è proprio utilizzare uno strumento capace di non lasciare residui a terra.
Sarà facilissimo accumulare gli aghi e raccoglierli semplicemente con una paletta. Un oggetto che si trova anche reperibile online pronto da acquistare. Ottimo anche se si ha la moquette, visto il suo poter di tirar via lo sporco dalle superfici non solo lisce. Strumento che darà man forte anche quando arriverà il momento di togliere l’albero di Natale.