Curiosità

Aumentano i furti di cani in questo periodo: queste le razze più ‘ambite’

Facciamo più attenzione ai nostri amici a quattro zampe: è proprio durante le feste che diventano vittime di malviventi capaci di tutto.

Il migliore amico dell’uomo è disposto a fare di tutto per il suo padrone e noi, del resto, abbiamo il dovere morale e civile di ricambiare questo amore incondizionato. L’animale domestico inizia a diventare parte integrante della famiglia e, come membro, deve essere trattato alla pari di noi esseri umani. Sappiamo che alcuni sono restii a prendere un cane in casa, ma una volta superata una simile barriera non si può più tornare indietro.

Purtroppo, per quanto possiamo amarli, questo nostro sentimento non può nulla contro le avversità della vita che possono minacciare il nostro cagnolino. Non stiamo parlando di malattie e altre problematiche di salute, ma di tentativi di sequestro dei cani. Quando usciamo oppure quando siamo a casa e i nostri amici a quattro zampe sono in giardino, per quanto li si voglia proteggere, non si riesce mai del tutto a farlo come si vuole.

Perché i cani diventano le vittime perfette dei malviventi: il motivo

A quanto pare, se si ascoltano le ultime notizie, è proprio in questo periodo che si aggirano dei delinquenti capaci di sequestrare i nostri cani con lo scopo di rivenderli ad un prezzo ancora più elevato: si parla di migliaia di euro. Ovviamente, per lo sforzo fisico che si dovrebbe fare, è facile pensare che, forse, i cani che rischiano di più sono quelli di piccola taglia perché sono più facili da sollevare e da portare via.

Purtroppo, invece, la realtà è un’altra: sono i cani di grande taglia a far fruttare i delinquenti, in particolare, poi, se sono di razza. Questi sono delle prede perfette per i malviventi che sono disposti davvero a tutto pur di portarseli via per guadagnare sulla loro pelle. A tal punto, bisognerebbe precisare che ci sono razze e razze: per meglio intenderci, non tutti i cani di grossa taglia sono mira di queste spiacevoli avventure, ma solo alcuni di loro.

furto cani periodo natalizio
Perché alcune razze di cane vengono sequestrate – BioPianeta.it

Le razze più ambite da parte dei delinquenti sono American Staffordshire Terrier, Siberian Husky, Bulldog francese, Yorkshire Terrier, Jack Russell, Bulldog inglese, Cocker spaniel inglese, Chihuahua, Maltese e Labrador Retriever. Da come si è capito, oltre alle razze di cani grandi, ci sono anche i cani di media o piccola taglia. Questo si verifica perché i malviventi agiscono in base alle richieste del “mercato”.

Comunque sia, quando portiamo fuori il nostro cane dobbiamo stare molto attenti e avere tutti e due gli occhi bene aperti e cercare di non distrarsi mai. Anche quando si sta a casa si potrebbe incappare in questa sciagura: almeno per questo periodo è bene non lasciare mai il cane da solo in giardino. Infine, mai e poi mai lasciarlo legato fuori al supermercato.

Back to top button
Privacy