Recentemente, è stato lanciato l’allarme per la temibile specie ragno violino: il pericoloso insetto potrebbe vivere anche in casa.
Gli insetti più temibili al mondo sono senza dubbio i ragni, soprattutto perché alcune specie possiedono un veleno altamente tossico. Qual è allora il ragno più pericolo di tutti? Sfortunatamente, la natura è costellata di insetti velenosi che potrebbe creare dei seri problemi agli esseri umani. Tuttavia, uno dei ragni più letali è sicuramente il ragno dal sacco giallo.
Quest’ultimo, è dotato di un sacco pieno di citossina, cioè una sostanza capace di uccidere le cellule del corpo umano. Il suo morso è quindi estremamente doloroso e può generare gonfiori e spiacevoli piaghe. Di recente, è stata trovata un’altra specie altrettanto pericolosa: il ragno violino.
Ragno Violino, ecco cosa si rischia
Il temibile ragno violino, che fa parte della famiglia delle Sicardi, è un insetto piuttosto piccolo, infatti il suo corpo non supera mai i 9 mm di lunghezza. Le zampe, invece, possono raggiungere i 4-5 cm, anche se le femmine hanno solitamente un corpo più grande rispetto ai maschi. Questa specie di ragno è inoltre poco appariscente: il suo colore marrone-giallastro si confonde pertanto con la natura circostante.
Tuttavia, ha una caratteristica che lo contraddistingue dagli altri insetti: una macchia a forma di violino che si protrae fino all’addome. Per questo motivo è stato chiamato appunto “ragno violino”. Quest’ultimo è inoltre un insetto notturno, abituato a cacciare senza l’utilizzo della famosa ragnatela, perciò è difficile scoprire la sua esistenza in casa.
In modo particolare, il maschio si allontana dalla tana soprattutto per andare a cercare la femmina, anche se arriva a delle distanze non molto lontane dal luogo di partenza. Ciò che preoccupa maggiormente del ragno violino è il fatto che possa essere trovato anche sotto le lenzuola del letto. E non solo: alcuni lo hanno persino identificato all’interno dei vestiti. Ad ogni modo, è una specie che reagisce solo quando si sente minacciata. Per quanto riguarda il suo veleno, il ragno può iniettare una piccola sostanza velenosa con il morso. Tuttavia, i sintomi compaiono dopo molte ore, ma non presentano gravi conseguenze all’organismo umano. In alcuni casi rari, però, l’insetto inietta un quantitativo di veleno maggiore: in questi casi potrebbero formarsi un edema o un’ulcera necrotica.
Recentemente, il ragno violino ha morso cinque persone nella zona Roma Sud, diffondendo la preoccupazione tra i romani. Non a caso è una specie molto diffusa in Italia, in particolar modo nelle regioni settentrionali. Come bisogna comportarsi qualora si venga morsi dal ragno violino? Innanzitutto, occorre recarsi immediatamente da un medico, poiché il veleno potrebbe contenere anche dei batteri. Un altro consiglio molto importante è quello di lavare la zona del morso con tanta acqua e sapone. Successivamente, bisognerebbe cercare di catturare il ragno o di scattargli una foto per avere la certezza di quale specie si tratti.