Acqua e depuratori, come funzionano quelli per casa: tipologie e fattori da considerare
Depuratori per l’acqua: ecco come funzionano quelli da installare in casa propria, tutte le informazioni di cui devi essere a conoscenza.
L’acqua è di fondamentale importanza per il nostro benessere, le linee guida infatti consigliano di assumerne almeno 1,5/2 litri al giorno. Assumere acqua, ha innumerevoli benefici da vari punti di vista, prima di tutto a giovarne è il nostro organismo. Bere stimola la mobilità intestinale e favorisce il transito delle feci, dunque è ottima per combattere la stitichezza. Lubrifica le articolazioni e i muscoli, previene la secchezza della bocca, regola la temperatura corporea, favorisce la digestione, aiuta a mantenere in equilibrio la pressione sanguigna.
Favorisce la diuresi, ed è ottima anche per disintossicare il corpo dalle sostanze cancerogene e dai rifiuti. Previene i danni renali, aumenta le prestazioni fisiche e ci rende più energici, si tratta di una sostanza che ci aiuta ad essere sazi e dunque a perdere peso. È utile in caso di mal di testa e affaticamento, quando abbiamo la febbre ad esempio, è fondamentale tenersi idratati e bere molta acqua, stesso discorso quando non ci sentiamo bene, infatti attraverso l’acqua andremo ad eliminare tutte le sostanze nocive presenti nel nostro corpo. Oltre che per il nostro organismo, fa bene anche alla nostra mente, infatti ci rende più attivi e concentrati e ci fa essere più vigili, inoltre l’acqua fa bene alla nostra pelle rendendola più elastica e liscia, migliora l’aspetto dei nostri capelli rendendoli più sani.
Depuratori per l’acqua, ecco come funzionano
L’acqua del rubinetto è potabile, tuttavia in base alla città in cui viviamo, il suo sapore e il suo aspetto potrebbero cambiare di molto. In alcune zone infatti l’acqua del rubinetto è assolutamente ottima, tuttavia nella maggior parte delle città italiane purtroppo tende ad avere svariati problemi.
Ad esempio, in alcuni casi potrebbe essere troppo ricca di calcare, potrebbe avere un cattivo odore, un sapore non piacevole al gusto e la temperatura potrebbe non essere ottimale. Per risolvere tutti questi problemi diverse persone che vogliono bere l’acqua dal loro rubinetto e risparmiare sul costo delle bottiglie d’acqua, installano nel rubinetto della loro cucina un depuratore d’acqua domestico.
Installare un depuratore d’acqua in casa propria, ha sicuramente dei vantaggi come ad esempio eliminare i problemi dell’acqua del rubinetto, evitare i costi dell’acqua e la scomodità delle bottiglie, ridurre l’impatto della plastica a livello ambientale, migliorare l’acqua anche per cucinare, ridurre l’ingestione di microplastiche se si compravano bottiglie di PET. Tuttavia, ciò che bisogna prendere in considerazione sono anche i costi, infatti il prezzo per un depuratore certificato di qualità, prodotto in Italia, può venire a costare anche più di 1000 €. Tra gli errori da evitare dunque, c’è quello di installare un depuratore troppo piccolo o troppo grande, che sfrutti la tecnologia sbagliata o che non offra il gusto desiderato.
Quando ci si trova a fare un investimento del genere, bisogna essere sicuri al 100% e porre all’azienda ogni domanda o dubbio che possiamo avere, così da essere certi di fare la scelta migliore. Quindi, meglio spendere un pochino di più ed essere soddisfatti, piuttosto che andare a risparmiare qualche centinaio di euro per poi non essere contenti del risultato finale.