Ne esistono già tante di Wellness Community e sono destinate a diventare sempre più numerose. Si tratta di realtà letteralmente paradisiache.
Ad oggi possiamo trovare diverse comunità che hanno scelto di vivere la quotidianità in modo sereno e salutare, e anche rispettoso dell’ambiente: si trovano a Lake Nona ad Orlando, in Florida, a The Interlace in Giappone, o in Via Verde nel Bronx, Serenbe in Atlanta o BedZED nel Regno Unito.
Tutto nasce da un connubio molto particolare, tra real estate – compravendita di immobili – e community feeling, un concetto molto positivo e particolare. Sintetizzando, potremmo dire che basta acquistare la casa giusta, nel quartiere giusto, e potremo migliorare la qualità della vita, sia fisica che mentale, e sperimentare anche il senso della comunità che ad oggi è molto raro. Ma ovviamente le wellness community sono molto di più.
Possiamo cambiare vita, basta trovare la Wellness Community più vicina a noi, ecco come
Al momento ci sono diversi progetti, in essere o in procinto di partire, che possono essere definiti Wellness Community. A livello tecnico si tratta di quartieri costruiti con un preciso scopo, ovvero di aumentare la qualità della vita dei loro abitanti.
Case green e molto ben strutturate, presenza di parchi e giardini, aree per i bambini, e magari attività commerciali che vendono prodotti a chilometro zero. Questa può essere una visione sintetica delle Wellness Community.
Ma l’aspetto più interessante è che in queste comunità le persone non vogliono solamente avere un bel prato, dove fare yoga o giocare col cane. Nelle Wellness Community i vicini di casa mirano a conoscersi, a collaborare e a stringere rapporti in modo sano, per condividere eventi, feste, spettacoli e la vita quotidiana.
Tutte cose che nella nostra società sono quasi scomparse. Viviamo in un mondo dove gli obblighi, il lavoro, la routine ci allontanano sempre di più dagli altri ma anche da noi stessi. Corriamo verso qualcosa che non esiste, bruciando preziose energie, sentendoci sempre più soli, e alla fine ci ammaliamo, nel corpo, nella mente e nel cuore.