Se vuoi vendere un cane, ma non sai come fare, ecco tutte le norme di cui devi essere al corrente in modo da non mettersi nei guai.
I nostri animali domestici sono effettivamente veri e propri membri della nostra famiglia. Sono sempre lì per noi, ci attendono e quando rientriamo ci fanno le migliori feste, sanno donarci tutto il loro affetto in modo incondizionato e ci rallegrano le giornate, anche quando siamo tristi.
Tutto ciò li rende degli amici fidati, da cui non vorremmo mai doverci separare. In verità, ci sentiamo davvero responsabili per loro, facendo scattare un vero e proprio senso di protezione, che ci porta a volerli tenere il più al sicuro possibile.
Può succedere che la famiglia si allarghi ed entrino a far parte delle nostre vite, anche dei meravigliosi cuccioli. Si tratta di una notizia davvero bellissima, che però, a volte, ci porta a dover decidere, per varie ragioni, di dare a qualcun altro questi cuccioli o di venderli. Uno dei motivi principali per cui lo facciamo è che, spesso e volentieri, lo spazio nelle nostre case non è sufficiente per tutti.
È bene sapere, però, che nel caso in cui vogliamo vendere un cane, vi sono delle regole ben precise che vanno seguite, per evitare di incorrere in guai di natura legale.
Vendere un cane: ecco tutte le regole da seguire per evitare guai
Quando vogliamo vendere un cane, potremmo pensare che la procedura sia abbastanza semplice, ma in verità vi sono tutta una serie di regole da seguire, di vitale importanza se vogliamo evitare di metterci nei guai.
In primo luogo, dobbiamo sapere che in Italia è assolutamente legale vendere animali di razza, sia che lo facciamo in allevamenti professionali che in quelli amatoriali. È importante, però, conoscere il decreto legislativo n. 529/92, in quanto proprio in questo testo, è vietata la commercializzazione di animali sprovvisti di pedigree, facendoli passare per animali di razza.
Questo perché è capitato, purtroppo, che si siano venduti come di razza tanti cani che, in verità, non lo erano. Anche qui, bisogna specificare che non è illegale vendere un cane che non hai il pedigree, ma piuttosto è illegale spacciare per un cane di razza, quello che non lo è. La sanzione, per tutti coloro che non rispettano la legge, è davvero salata e va dai 10.000 ai 60.000 euro.
Per di più, è di fondamentale importanza che il cane sia iscritto all’anagrafe canina e che vi sia un documento che attesti il passaggio di proprietà, nel momento in cui il cane viene venduto.