Vivere green

Vorresti un balcone verde e fiorito in vista delle feste? Ecco le piante resistenti al freddo da scegliere

Desideri un balcone verde e fiorito in vista delle feste? Ecco le piante resistenti al freddo che dovresti assolutamente scegliere.

Per chi ha la possibilità di avere un bel balconcino fuori le proprie camere e soprattutto fuori il soggiorno, è bene che lo renda perfetto e meraviglioso in vista delle festività natalizie. Addobbi vari e luci lo renderanno davvero invidiato da tutti, ma se a questo aggiungessimo anche piante e fiori meravigliosi? Diventerebbe una vera e propria oasi incantata.

Vediamo allora insieme quali sono le piante da scegliere, resistenti al freddo, che riusciranno a rendere il vostro balcone davvero meraviglioso in vista del Natale. Non ne potrete più fare a meno e passerete le ore intere ad osservarle, perché sono stupende!

Balcone verde e fiorito a Natale? Ecco le piante giuste da scegliere

Avere un bel balcone fiorito è una cosa davvero incredibile, tanto da far invidia a chiunque lo guardi. Questa è, solitamente, una condizione che si viene a creare in primavera/estate, quando la maggior parte delle piante inizia a far sbocciare i propri fiori, creando così un meraviglioso ed incredibile arcobaleno sul proprio balcone. Ebbene, se vi dicessimo che questa condizione può essere creata anche in inverno, a ridosso delle vacanze natalizie?

Tutto consiste nello scegliere, accuratamente, le piante giuste per questo periodo. Noi quest’oggi abbiamo deciso di svelarvi i nomi di piante che resistono al freddo e alle basse temperature, germogliando ugualmente e creando uno spettacolo di colori.

fiori invernali balcone
I fiori invernali che addobbano il balcone a Natale (Biopianeta.it)

Tra le diverse piante troviamo:

  • Ciclamino: questa pianta può essere considerata, in questo periodo freddo, la regina dei balconi. Può trovarsi in natura in diversi colori, ma se desideriamo rendere il nostro balcone super colorato, ci toccherà scegliere quelli più accesi quali rosso, rosa, giallo, viola e così via. Possiede, oltre ai petali colorati e molto belli da osservare, anche delle foglie larghe a forma di cuore che racchiudono i fiori come se fossero una sorta di protezione. Per far sì che duri un bel po’, soprattutto in questo periodo invernale, c’è bisogno che il terreno sia sempre umido, ma non devono esserci ristagni d’acqua o potrebbe marcire.
  • Crisantemo: molti collegano questa pianta ai defunti e alla loro festa, ma in realtà non è così. Si tratta di una pianta che viene scelta per quella determinata occasione proprio per i suoi colori accesi, per portare un po’ di gioia al cimitero. Quest’ultima è profumatissima e super colorata, quindi se la si pianta sul proprio balcone, in questo periodo, lo renderà davvero unico ed invidiabile.
  • Rosa di Natale: per l’occasione non poteva mancare una pianta che avesse il nome della festività che stiamo festeggiando. Quest’ultima resiste alle temperature più rigide presenti sul pianeta, germogliando e mostrandosi in tutta la sua bellezza con i fiori bianchi e rosa. Inoltre quest’ultimi possono essere recisi per creare un centrotavola natalizio fresco e perfetto.
Back to top button
Privacy