Moda Sostenibile

Vecchi barattoli di vetro in casa? Riciclali così, avrai subito bellissimi addobbi natalizi

Addobbi natalizi da regalare o da utilizzare per abbellire casa: bastano calzini, barattoli di vetro, tessuto e fantasia 

Una tecnica per riciclare i barattoli di vetro che si usano in cucina per le conserve o in generale per i sughi e prodotti commestibili: quel che ci vuole per addobbare casa con simpatici Babbo Natale a forma di lampada da poter costruire anche con l’aiuto dei bambini.

Se non volete spendere soldi per gli addobbi natalizi, ma soprattutto se volete sentire ancora di più lo spirito del Natale riunendovi in famiglia, costruire da sé gli addobbi sembra essere davvero la scelta migliore. Per farlo bisogna conservare barattoli di vetro di qualsiasi misura (se sono diversi anche meglio perché daranno ancora più varietà alle creazioni), qualche calzino e qualche tessuto natalizio, andrebbero bene anche dei vecchi plaid, o dei nastri natalizi, insomma si può davvero dare spazio alla creatività.

Utilizzando solo prodotti di scarto riciclati in casa, i Babbo Natale diventeranno delle carinissime lampade da mettere in giro per la casa o da regalare, l’unica spesa sarà l’acquisto di un filo di lucine legato alle batterie, da mettere all’interno del barattolo. Ma vediamo come costruirlo.

Come costruire un Babbo Natale con i barattoli di vetro riciclati per abbellire casa

Come spiega anche il video di Tik Tok di @barbapapa917, Innanzitutto bisogna lavare i barattoli e asciugarli. Poi basterà prendere delle calze vecchie nelle quali inserire il barattolo, a cui si sarà già tolto il tappo. Si dovrà poi prendere della stoffa da mettere intorno al barattolo, fermandola con la colla, per fare l’abito di Babbo Natale, lasciando dello spazio per la faccia.

Babbo natale illuminato fai da te
Babbo natale illuminato (Credit: Tik Tok @barbapapa917) – biopianeta.it

Due perline nere per gli occhi, oppure due bottoni; insomma, sbizzarritevi, potete utilizzare qualsiasi cosa abbiate a casa, e un po’ di colore rosa per fare le guance che altrimenti potrebbero essere fatte con due cerchi di cartoncino. Per il naso può andar bene anche un pezzo di tappo di sughero, ma anche in questo caso lasciatevi ispirare da ciò che trovate a casa: i Babbo Natale saranno ancora più carini se saranno tutti differenti. Poi servirà fare la barba.

@barbapapa917 Riciclare il vetro per iniziare gli addobbi Natalizi 🧑‍🎄#bambini #casa #creative #faidatecreativo#idea #riciclocreativo ♬ Dj Natal Feliz Navidad (Remix) – XIANZ

Basterà usare un filo di lana oppure dell’ovatta, con cui creare i vari ciuffetti da incollare intorno alla faccia. Una volta applicata la barba, con la rimanenza di tessuto si dovrà fare un cappellino a cono, a cui si potrà aggiungere altra lana per la fascia intorno alla fronte e il pon pon da inserire alla punta del cappello. A questo punto basterà inserire le luci a batteria all’interno e mettere il cappello, il gioco è fatto!

Claudia Manildo

Giornalista pubblicista e content editor, sono laureata all’Università di Siena in Comunicazione e all’Università di Parma in Giornalismo e Cultura Editoriale. Scrivere, oltre che un lavoro, è una missione quotidiana. Sono editor e correttore bozze freelance e nel tempo libero recensisco libri. Appassionata di sociologia e di interazione uomo-macchina, nel 2022 ho pubblicato il mio primo saggio per deComporre Edizioni.
Back to top button
Privacy