Truffa+dell%26%238217%3Bapp+IT-Alert%2C+allarme+della+Protezione+Civile%3A+non+scaricare+queste+applicazioni
biopianetait
/2023/11/truffa-dellapp-it-alert-allarme-della-protezione-civile-non-scaricare-queste-applicazioni/amp/

Truffa dell’app IT-Alert, allarme della Protezione Civile: non scaricare queste applicazioni

Arriva un allarme truffa dalla Protezione Civile: non scaricare queste applicazioni, è la nuova truffa dell’App IT-Alert!

Il digitale è sempre in continuo progresso, tanto che quando ci troviamo delle applicazioni o dei siti web sottomano, non badiamo tanto a quello che stiamo scaricando, o a regole che stiamo accettando. E spesso e volentieri, a causa di questo tipo di pigrizia abbastanza diffusa, rischiamo di trovarci seriamente nei guai. Sono infatti, sempre più numerosi i tentativi di frode, furti di identità e truffe, che serpeggiano tra i nostri smartphone.

E purtroppo sono anche sempre di più le vittime, in quanto questi tentativi di truffa sono anche ben fatti, e distinguerli dall’originale non è assolutamente semplice. Ed una nuova truffa che si sta diffondendo a macchia d’olio riguarda  IT-Alert per la quale la Protezione Civile sta mettendo seriamente in guardia l’utenza, affinché possano aprire gli occhi ed evitare di inciampare in questi tentativi sempre più diffusi.

Truffa IT-Alert: di cosa si tratta?

In Italia è stata da poco introdotto il sistema di avviso governativo e della Protezione Civile, IT-Alert. Questo sistema ha il compito di avvertire la popolazione circoscritta in una determinata porzione di paese, laddove si stiano per verificare o si stanno verificando delle calamità naturali. Vale a dire possibili esondazioni, allerte meteo, e tutto ciò che può interessare la popolazione che va avvertita per tempo, affinché possano essere pronti ma soprattutto al riparo da possibili pericoli.

Truffa IT-Alert: non scaricare queste app – biopianeta.it

Un sistemache non prevede i terremoti, e che è stata testata praticamente in tutte le Regioni italiane, creando simpatici aneddoti al momento del test. Infatti, all’arrivo del messaggio, sarà inviato un suono acuto molto forte che di certo non può passare inosservato. Ma c’è, chi come al solito, approfitta dell’apprensione della gente e della loro impreparazione, per provare a truffare. Infatti, la Protezione Civile mette in guardia la popolazione: è in atto una truffa.

Come funziona la truffa?

La disinformazione purtroppo è spesso e volentieri la prima causa che fa cadere ignare vittime nelle trappole dei truffatori. Infatti, bisogna precisare, così come tiene a farlo senza sosta la Protezione Civile, che per l’IT-Alert non esiste un’app. Si attiva grazie ad un sistema che grazie alle connessioni internet degli smartphone, possa arrivare un messaggio sul dispositivo dell’utente. Pertanto si invita a diffidare dallo scaricare qualsiasi app che si “spacci”per l’applicazione IT-Alert, in quanto quest’ultima non esiste.

Sono già tanti gli utenti che purtroppo sono caduti nella trappola ed hanno perso dati sensibili. L’intento di queste app è quella di raccogliere dati importanti, dati sensibili, ed utilizzarli a proprio piacimento per entrare magari anche in qualche conto bancario. Quindi la regola è una sola: non bisogna mai scaricare app che si definiscono di IT-Alert. Non esiste, e non va assolutamente scaricata sul dispositivo.