Soffri di insonnia? Puoi risolverla facilmente con 3 rimedi naturali
Soffri d’insonnia e faresti qualsiasi cosa pur di dormire? Prova ad adottare questi tre rimedi naturali e risolverai facilmente.
I disturbi del sonno non vanno mai sottovalutati perché non dormire sufficientemente può creare problemi al nostro organismo. La qualità della vita di una persona che dorme male o poco si abbassa notevolmente e si può ammalare seriamente. Per non parlare delle conseguenze che la poca lucidità di chi dorme sempre poche ore può provocare sullo studio, sul lavoro e anche nei rapporti sociali. Insomma se andare a letto la sera ci mette in ansia perché sappiamo già di passare una notte d’inferno, tra risvegli continui e difficoltà ad addormentarci abbiamo un problema serio da risolvere.
L’insonnia in realtà è più comune di quanto pensiamo, spesso non facciamo caso alle prime avvisaglie adducendo motivazioni di eccessiva stanchezza o di stress, ma alla lunga, i disturbi che ne derivano, non possono più essere ignorati. Al mattino ci svegliamo già stanchi e ci trasciniamo tutto il giorno senza energia svolgendo le nostre attività in modo automatico senza slanci. Non dormire può portarci anche a stati di depressione. Insomma, è chiaro che la prima cosa da fare in casi del genere è consultare un medico, che consiglierà adeguatamente magari anche prescrivendoci dei farmaci ma esistono anche dei rimedi naturali molto efficaci.
Come possiamo risolvere facilmente il problema dell’insonnia con rimedi naturali
Il 30% della popolazione ha un problema di insonnia che aumenta con l’età, al di sopra dei 50 anni la percentuale arriva al 50% a quanto pare non dormire è un disturbo di tanti! Ma quali sono le cause? Generalmente le cause principali sono addotte da comportamenti errati che stressano il nostro corpo: l’esposizione alle luci blu la sera, il consumo di sostanze eccitanti come la caffeina o il fumo. Insomma, tutte cose che non ci permettono di dormire adeguatamente mutando il nostro ritmo biologico e inibendo la produzione di melatonina così necessaria per un sonno regolare.
Ci sono anche altre motivazioni che riguardano patologie o farmaci che si assumono ma in questo caso solo il medico può stabilire il da farsi però se non abbiamo patologie croniche e non assumiamo farmaci, ci sono tre possibilità naturali per riprenderci il nostro ritmo biologico e dormire bene finalmente!
- Adenosina: è una sostanza che produce il nostro corpo e che regola appunto il ritmo del sonno; funziona specialmente nei casi di disturbi del sonno connessi alla depressione.
- Glicina: è un amminoacido importante per il sistema nervoso e sembra abbia la capacità di abbassare la temperatura corporea inviando così al corpo un messaggio: è ora di dormire! Sembra favorisca il sonno profondo.
- Melatonina: è la sostanza che conosciamo di più, è un ormone che produce il nostro corpo tramite la ghiamdola pineale; è in grado di regolarizzare il ciclo sonno-veglia. Avanzando con l’età, la produzione di melatonina diminuisce ma non solo, anche i comportamenti scorretti fanno abbassare la produzione di questo ormone.