Ambiente

Si pensava fossero estinte invece sono in Italia: la scoperta riaccende la speranza, sono bellissime

C’è una specie di animali che si credeva estinto e invece è stata ritrovata proprio nel nostro Paese. Ecco di cosa si tratta.

Alcune specie di insetti o animali si estinguono per diverse ragioni. Purtroppo, in molti casi, la mano dell’uomo accelera questi processi provocando la scomparsa di intere “popolazioni”. L’estinzione è un processo che porta alla scomparsa definitiva di una specie di animali dalla faccia della terra. Ogni volta che accade può esserci lo “zampino” dell’essere umano che, con le sue attività, ne provoca l’estinzione.

Quando una specie del regno animale sparisce è sempre una grave perdita, dopotutto ognuno di esse fa parte di una catena alimentare che, per funzionare al meglio, non deve perdere “maglie”. Ma può capitare che un animale creduto estinto venga riscoperto. Questo è quello che è accaduto ad un insetto che si pensava scomparso per sempre e che, invece, esiste ancora: è stato trovato in Italia!

Si pensava fossero estinte e invece sono state ritrovate in Italia

In Italia sono state ritrovate delle farfalle che si credevano estinte. Ma, grazie agli appassionati di farfalle, che amano fotografarle, si è scoperto che una specie creduta persa per sempre, invece esiste ancora, e proprio in alcuni parchi del Bel Paese.

Farfalla creduta estinta
Farfalla trovate in Italia – Biopianeta.it

Sul sito Sitzen Science i Naturalist sono state raccolte oltre 50.000 testimonianze che hanno evidenziato la presenza di farfalle credute estinte. Tutto ciò è stato possibile grazie ai numerosi appassionati che hanno fotografato gli insetti, permettendo agli scienziati di aggiornare gli indici di rischio di estinzione.

Lo studio è stato coordinato dall’Università di Firenze e poi pubblicato sulla rivista Biodiversity and Conservation. “Per la comunità degli studiosi, può essere difficile raccogliere i dati necessari per registrare l’andamento della presenza degli insetti. Gli scienziati riescono a fare osservazioni ogni 30, 40 anni, tanto che per alcune specie paventavamo l’estinzione.” ha spiegato Leonardo Dapporto, ricercatore di Zoologia dell’ateneo fiorentino.

Ma per fortuna, grazie alle testimonianze raccolte dagli appassionati, gli scienziati sono riusciti a confermare la presenza di farfalle che si credevano estinte da decenni.

“Quando di un insetto non si hanno segnalazioni recenti, alla sua specie viene attribuito un indice di rischio di estinzione che è il risultato del rapporto tra gli anni in cui le osservazioni sono assenti e quelli da cui si registrano la prima presenza.”

Grazie alla comunità dei naturalisti, gli scienziati sono riusciti a scoprire la presenza di numerose farfalle cheerano date per scomparse. Una di queste è la farfalla Hipparichia Neomirs di cui non si sa nulla dagli anni 80, ma due cittadini l’hanno ritrovata tra il 2019 e il 2020.

Back to top button
Privacy