Salute e benessere

Si chiama “Forest Therapy” ed è una pratica all’insegna del benessere: perché è consigliata e come funziona

Forest Therapy: il metodo tutto giapponese per ritrovaren la tranquillità. Ecco come farla e quando: i consigli degli esperti 

Ormai lo stress ha preso pieno possesso delle vite di tutti. Ci si dedica al lavoro anima e corpo, quasi come fosse l’unica cosa che conta davvero. Le città sono pienissime di gente in continua corsa, che sembra non avere il tempo per fare nulla, nemmeno prendersi un attimo per respirare. Auto ovunque, rumori e schiamazzi già di primo mattina sembrano averci fatto perdere contatto con la vita vera. 

Oltre tutti i nostri continui ed incessanti impegni, c’è una vita che si dovrebbe vivere piano, lentamente, assaporando ogni minuto come fosse l’ultimo a nostra disposizione. Lo sappiamo che sembra quasi una frase fatta, ma è la verità. Rallentare i ritmi ogni tanto è prendersi del tempo per sè è una forma di rispetto per la vita ma non solo. Fermandosi quando se ne sente la necessità si riesce a ricaricare le batterie dell’impegno e ad essere successivamente molto più produttivi. Lo sanno bene i giapponesi, che da sempre fanno del lavoro una parte fondamentale della loro esistenza. La società giapponese ha però imparato a mantenere lo stretto legame tra l’uomo e la natura. Un legame che è sempre esistito ma che purtroppo la società occidentale ha imparato subito a mettere da parte, e che oggi sembra essere quasi perduto.

Forest Therapy: i benefici di una passeggiata nel verde

In Giappone invece, la vita della natura sembra essere ancora strettamente connessa a quella dell’essere umano. Tanto che è l’uomo a ricercare il contatto con la natura ogni qual volta sente il il bisogno di ricaricarsi. Hai mai sentito parlare della Forest Therapy?

benefici forest therapy
I benefici della Forest Therapy – Biopianeta.it

Si tratta di una pratica piuttosto consolidata nella società giapponese: quando si sente di essere molto stressati, si cerca conforto nel contatto diretto con la natura. Niente cellulari, niente rumori forti e soprattutto niente smog. Una passeggiata in un bosco, passata a respirare aria pulita o anche più semplicemente accarezzare le foglie o il tronco di un albero.

Passeggiare in mezzo al verde allenta i livelli di stress e rabbia. Aiuta a ritrovare la calma perduta e favorisce la concentrazione. In Giappone è lo stesso governo a consigliare di fare una Forest Therapy ogni volta che se ne sente il bisogno.

Proprio come in Italia, no? Ecco, dovremmo imparare dai giapponesi a premere il tasto pausa, ogni volta che pensiamo sia necessario. Se vogliamo stare bene.

Back to top button
Privacy