Se non ti crescono le unghie i motivi sono diversi: quando preoccuparsi

Le unghie possono dare numerosi messaggi sulla nostra salute, e se non crescono si può trattare anche di un segnale d’allarme.

Corte o lunghe, indipendentemente da come le preferiamo le unghie devono essere in salute, e ci sono diversi modi per capire se è tutto a posto oppure dobbiamo adottare qualche cautela.

Se le unghie crescono bene significa infatti che sono forti e godono di benessere e di conseguenza anche il nostro organismo è in salute. Se al contrario rimangono sempre della stessa lunghezza e addirittura si spezzano facilmente significa che dobbiamo intervenire.

Tutti i motivi per cui le tue unghie non stanno bene e ti stanno lanciando un messaggio d’allarme

Il primo fattore che va a indebolire le unghie è certamente una manicure sbagliata. Se notiamo che non crescono dobbiamo rivedere il modo di curarle.

Non tutti sanno che la disidratazione indebolisce anche le unghie – Biopianeta.it

Innanzitutto dobbiamo eliminare tutti i prodotti di bassa qualità che stavamo utilizzando, e poi anche capire se la colpa sia di come limiamo le unghie. Gli esperti danno qualche indicazione in questo senso, ricordando che anche chi tiene le unghie corte deve provvedere a limarle, perché, proprio come per i capelli, bisogna eliminare la parte vecchia e debole.

Un altro motivo per cui le unghie soffrono è la scarsa idratazione. Non tutti sanno che bere troppo poco nuoce alla loro salute, perché aumenta i rischi di unghie fragili che si spezzano facilmente. Oltre a bere la corretta quantità di acqua, possiamo nutrire e idratare le unghie usando dei cosmetici appositi, come l’olio di argan, l’olio di cocco o alle mandorle.

Infine, ma non da ultimo, il fattore alimentazione incide tantissimo sulla salute dell’organismo e anche su quella delle nostre unghie. Spesso la dieta o il regime alimentare che adottiamo non apporta abbastanza vitamine e di conseguenza anche le unghie non riescono a crescere in modo sano.

Sicuramente per la salute dell’unghia non devono mancare la vitamina A (si trova nelle verdure a foglia verde, nelle zucche e carote), la vitamina C (si trova notoriamente negli agrumi), la vitamina H (si trova nelle banane, negli avocado e nei cereali integrali) e anche l’acido folico, che si trova negli agrumi e negli asparagi.