I vecchi rimedi delle nonne si rivelano sempre super efficaci, come questo per l’influenza. Buono e utile, è un vero toccasana.
Arriva un po’ di freddo e subito ad accompagnarlo c’è anche l’ondata di influenza che colpisce a tappeto. Ci sono le medicine, certo, ma ad affiancarle o se i fastidi sono lievi ci sono anche gli antichi rimedi delle nonne.
In casi del genere, è sempre opportuno consultare il medico per sapere cosa è meglio assumere in base alle proprie condizioni personali e alle proprie esigenze, ma in molti casi i sistemi casalinghi che si usavano un tempo possono tornare davvero molto utili.
È il caso di questo rimedio contro l’influenza che ha un effetto veramente portentoso. Allevia i sintomi e migliora la situazione in tempi brevissimi.
Come fare la tisana aglio e limone, l’antico rimedio contro l’influenza
Quando i sintomi dell’influenza sono in fase iniziale è bene intervenire subito con i vecchi metodi. Per contrastare i fastidi, si può prendere in considerazione la tisana all’aglio e limone. Agisce come un toccasana ed è in grado di affrontare i batteri in modo deciso e potente.
Sì, c’è l’aglio e si potrebbe pensare che il sapore può essere orribile, ma in realtà non è affatto così: ha un sapore gradevole e si beve senza problemi. Questa tisana funziona perché unisce le potenzialità dell’aglio insieme a quelle del limone per un concentrato di benessere.
L’aglio oltre ad essere un’ottima fonte di antiossidanti contiene una molecola, l’allicina, che svolge una forte azione antibatterica, antivirale e antimicotica. Agisce quindi con una funzione immunoregolatrice ed è bene prenderlo anche in via preventiva per rafforzare il sistema immunitario. Funziona come un antibiotico naturale e quindi è da prendere fin dai primi sintomi, ma anche quando questi sono ormai presenti.
Il limone grazie all’elevato contenuto di vitamina C rinforza il sistema immunitario e tra le sue proprietà è spiccata quella antibatterica e antisettica. Disinfetta ed è astringente, purifica e combatte i batteri. Questi due ingredienti uniti insieme potenziano i loro benefici e sono un medicinale naturale perfetto.
Per preparare la tisana aglio e limone la prima cosa da fare è prendere un limone biologico, lavarlo bene sotto l’acqua corrente e dopo averlo asciugato lo si mette in un pentolino. Unire circa 1 litro e mezzo di acqua e 4 – 5 spicchi d’aglio interi, senza togliere la buccia. Porre sul fuoco coprendo con un coperchio per metà e portare ad ebollizione. Quando l’acqua si è ridotta di circa la metà si va a spegnere il fuoco.
Lasciar raffreddare sempre con il coperchio in modo graduale e naturale e poi basta filtrare facendo attenzione a non rompere il limone e gli spicchi d’aglio. In questo modo la tisana sarà impregnata solo del sapore del limone e l’aglio non si sentirà per niente, ma le sue proprietà sì.
Se si vuole si può dolcificare con un pò di miele, anch’esso benefico contro l’influenza. Bere la tisana 3 – 4 volte al giorno consumandola tutta nell’arco di 24 ore.