Vivere green

Purifica l’ambiente di casa con un solo gesto: pochi euro per comprare questa pianta dal nome particolare

C’è un modo molto semplice, economico e soprattutto super efficace per purificare l’aria che si respira in casa: basta una pianta, bella e utile.

Anche l’aria dentro casa può essere inquinata e si respirano sostanze nocive. Gli ambienti in cui viviamo quotidianamente e in cui trascorriamo gran parte del nostro tempo devono essere purificati da tutto ciò che può risultare dannoso per la nostra salute.

Per igienizzare le stanze della casa e respirare aria buona ci sono, certo, i purificatori d’aria, ma hanno un costo elevato e non tutti possono permettersi di acquistarli. C’è un sistema invece, molto più economico, decisamente alla portata di tutti, e si tratta di inserire nella nostra abitazione una pianta.

È una particolare pianta che ha la capacità, grazie alle sue foglie, di assorbire le sostanze tossiche e nocive presenti negli ambienti rendendo l’aria di conseguenza più pura e pulita.

Questa pianta, che oltre ad essere utile serve anche ad abbellire la casa è lo Spatafillo. Ha anche altri nomi: è noto comunemnete anche come “giglio della pace” o “culla di Mosè”. 

Vive bene in appartamento ed è elegante. Ha origine nelle foreste tropicali dell’America centrale e meridionale e certo, ha bisogno di un po’ di cura e di attenzione per crescere e mantenersi al meglio.

Le caratteristiche dello Spatafillo e come curarlo

Lo Spatafillo fa parte della famiglia delle Aracee, ha la forma della spata floreale. Può raggiungere 1 metro di altezza ed è caratterizzato dai fiori posti attorno allo spadice avvolto in una spata bianca o verdastra. Non è presente un fusto perché le foglie crescono direttamente dal rizoma che è sotto terra.

pianta che purifica l'aria in casa
Spatafillo per purificare l’aria in casa – biopianeta.it

Capace di eliminare sostanze dannose come il benzene, il formaldeide, il toluene e lo xilene, lo Spatafillo è veramente molto utile, anche se in se stessa è una pianta tossica per cui bisogna tenerla alla larga dagli animali che potrebbero mangiarla con grave pericolo.

Per far crescere bene in casa una pianta di Spatafillo è bene posizionarla in una zona con un’esposizione indiretta alla luce. Deve riceverne, ma non troppa. I raggi del sole diretti bruciano le foglie. Un’adeguata innaffiatura è fondamentale per il buon mantenimento di questa pianta.

Il terreno deve esser tenuto umido ma bisogna evitare che si verifichino ristagni di acqua che fanno marcire le radici. Meglio porre il vaso su un vassoio ricoperto di ghiaia e acqua.

Necessita di una temperatura mediamente elevata, che va dai 18° ai 24°. I periodi di fioritura sono tra le 8 e le 10 settimane alternati da circa 12 settimane in cui non ci sono fiori.

Una pianta di Spatafillo costa intorno ai 50 – 80 euro: decisamente molto meno di un purificatore d’aria e può essere anche un’ottima idea regalo che insieme all’estetica unisce anche una finalità pratica importante.

Back to top button
Privacy