Curiosità

Previsioni meteo, quali sono affidabili e quali invece devi lasciare perdere

Come si fa a capire se le previsioni meteo sono affidabili oppure no? Ecco i tips dell’Aeronautica Militare in merito!

Quali sono le previsioni meteo affidabili? Questa è una di quelle domande che ci saremo posti tutti almeno una volta. C’è chi ha il proprio canale preferito, chi attinge solo ad una determinata app, ma non ci siamo mai chiesti veramente quali siano i fattori che incidono seriamente sull’attendibilità meteorologica delle previsioni.

A fare un po’ di chiarezza sull’argomento ci ha pensato l’Aeronautica Militare che, fra le altre attività, ha anche un comparto di esperti che si occupano proprio di previsioni meteo. Per loro conoscere in modo preciso le condizioni meteorologiche diventa fondamentale in diverse situazioni. Andiamo allora a capire insieme cosa si intende per attendibilità delle previsioni meteo e quali sono gli elementi che, invece, devono farci dubitare.

Meteo, previsioni affidabili sì o no? Cosa sapere

In linea generale le previsioni meteo sono, da sempre, considerate molto utile soprattutto a livello locale. Se siamo in vacanza, se stiamo progettando un viaggio o un’attività in una determinata meta ci piacerebbe sapere che tempo farà. Sia per una questione di scelta dell’abbigliamento, sia per quanto riguarda il cosa fare in termini di attività.

Quanto ci si può fidare delle previsioni?
Previsioni meteo: come sapere se sono affidabili? (Biopianeta.it)

Queste previsioni locali, generalmente vengono realizzate con dei “semplici” calcoli matematici e con l’analisi di specifici modelli. Essendo così elaborate vengono spesso fornite ai cittadini così come sono mentre sarebbe meglio una supervisione di meteorologo qualificato che possa interpretare al meglio i risultati e i dati.

Gli esperti dell’Aeronautica Militare, che si occupano proprio di questo, hanno specificato che le previsioni di pioggia sono affidabili al 60% nelle 12 ore antecedenti mentre la sicurezza scende quando cerchiamo di fare previsioni a lungo termine. Attenzione però: se le previsioni dicono che non pioverà è molto difficile che il quadro cambi all’ultimo minuto e quindi si parla di un’affidabilità al 90%.

Discorso un po’ diverso invece per quanto riguarda l’affidabilità delle previsioni meteo inerenti le temperature. Secondo le analisi dell’Aeronautica Militare l’accuratezza di una previsione da 0 a 72 euro ha un margine di errore di circa 4 gradi. Questo significa che possiamo essere piuttosto certi di ciò che ci aspetterà a livello di colonnina di mercurio. Discorso simile per le previsioni di velocità del vento, la marginalità nello stesso arco di tempo è di circa 10 nodi.

Capiti questi elementi la prima cosa è cercare sempre dei siti con dei professionisti che analizzano le carte e non dei meri dati forniti da un’applicazione senza intercessione umana. Secondariamente affidarsi a previsioni troppo a lungo termine non è mai la cosa corretta. Del resto si parla di “tendenze” in quel caso e non di previsioni.

Back to top button
Privacy