Uno dei pianeti del sistema solare è pronto a sorprenderci nei prossimi anni. Si tratta di una qualcosa di magnifico e degno di attenzione.
Il pianeta di cui stiamo parlando è Saturno, famoso perché attorno a sé ruotano degli anelli che in realtà sono composti da dei granuli di ghiaccio che hanno diverse dimensioni. Infatti, alcuni sono composti da pochi centimetri, altri, invece, addirittura, da una decina di metri. Inoltre, gli stessi si estendono per una distanza di ben 280.000 chilometri, arrivando a coprire una superficie pari a 30 volte quella del nostro pianeta Terra.
Ad occhio nudo questi granelli sembra che vadano a formare un piano sottilissimo, con uno spessore di un chilometro e mezzo. Inoltre, lo stesso è orientato rispetto al nostro pianeta Terra così da permettere agli anelli di riflettere la luce del sole e, dunque, di essere visibili usando, addirittura, un piccolo telescopio amatoriale oppure un binocolo professionale.
Il gioco di illusionismo di cui Saturno si renderà protagonista
Roteando attorno al Sole, l’inclinazione dell’asse di Saturno potrebbe variare e, di conseguenza, anche l’inclinazione del piano degli anelli. A questo punto, costoro risulteranno perfettamente perpendicolari alla nostra vista. Un simile spettacolo si rivelerà nel giorno del 23 marzo 2025: gli anelli saranno posizionati di profilo, rispetto alla nostra vista, così da apparire completamente invisibili.
Tuttavia, come si è ben potuto capire, non andranno a scomparire del tutto, ma saranno i protagonisti assoluti di un gioco di illusionismo. Ma non è finita di certo qui dato che il pianeta di Saturno è pronto a stupirci con lo stesso gioco qualche anno dopo, ovvero il 15 ottobre del 2028.
Inoltre, tra questi due momenti ce ne sarà un terzo in cui gli anelli di vedranno molto di più. Ciò si verificherà poiché il piano che li contiene presenterà un’inclinazione che permetterà di osservarli nel massimo della loro ampiezza direttamente dal pianeta Terra. Un simile evento avrà luogo nel 2032, ma non ancora siamo in grado di dare una data di preciso.
Quale sarà il destino degli anelli di Saturno?
Tuttavia, questi giochi illusori ci anticipano una verità fondata e certa: gli anelli del pianeta di Saturno, purtroppo, prima o poi cesseranno di esistere. Questo è quello che pensa James O’Donoghue del Goddard Space Flight Center della NASA a Greenbelt.
Secondo lui tutto il complesso di anelli sparirà nel giro di 100 milioni di anni e si conosce anche già una ipotetica causa. A quanto pare è la gravità del pianeta stessa che attrae questi granelli e che andrà a provocare una pioggia di polvere fatta di piccole particelle di ghiaccio.