Prendi un po’ di aceto e bicarbonato, poi attendi 30 minuti: solo così dirai ‘addio’ ad un brutto problema in casa
Aceto e bicarbonato saranno tuoi preziosi alleati per risolvere questo comunissimo problema in casa: dopo 30 minuti il risultato è super!
Non solo ingredienti utili ai fornelli. L’aceto di vino bianco è spesso utilizzato come condimento in cucina, mentre il bicarbonato funge da ingrediente utile per disinfettare alimenti come frutta e verdura o per ammorbidire i legumi. Ma gli utilizzi di questi due ingredienti non si esauriscono di certo così. Sono di fatti noti per essere utilizzati come validi rimedi naturali in ambito domestico.
Spesso, quando ci dedichiamo alle pulizie di casa, è solito ricorrere al loro impiego in quanto, sia l’aceto sia il bicarbonato, posseggono proprietà pulenti, disinfettanti e disincrostanti oltre che sbiancanti. E proprio grazie alle loro innumerevoli proprietà che li rendono ingredienti super efficaci nelle pulizie, ti consiglio di utilizzare in questo modo l’aceto e il bicarbonato: risolverai un problema comunissimo in tutte le case e davvero fastidioso. Il tutto in soli 30 minuti di attesa. Ti svelo il trucco facile, economico e pratico che ti stupirà!
Aceto e bicarbonato: dopo 30 minuti il risultato è pazzesco, finalmente il problema è risolto
Prima di ricorrere all’intervento di un professionista, dovresti mettere in pratica questo trucchetto semplicissimo per sturare il tuo lavello intasato. L’ostruzione dei tubi di scarico deriva spesso da residui di cibo che ingorgano le tubature rendendo quindi difficile il passaggio dell’acqua. Eliminare i residui di cibo dal lavandino è quindi essenziale per evitare che questi fluiscano all’interno del tubo di scarico finendo per intasarlo e favorendo così la proliferazione batterica oltre che la diffusione di sgradevoli odori.
Attraverso l’impiego di questi due ingredienti però, potremo correre ai ripari. Con aceto e bicarbonato realizziamo un ‘disgorgante’ naturale in pochissimi passaggi. Così facendo, libereremo il lavello ostruito e tutto tornerà come nuovo. Come fare?
Tutto quello che dobbiamo fare è riporre circa 150g di bicarbonato di sodio nello scarico del lavandino e versare poi su di esso un bicchiere di aceto di vino bianco. A questo punto, non dovremo are altro che attendere una trentina di minuti durante i quali, la combinazione dei due ingredienti creerà una reazione effervescente fornita dall’azione di un ingrediente acido (aceto) e uno basico (il bicarbonato di sodio).
Dopo aver lasciato agire per il tempo indicato, eliminiamo i residui versando all’interno del tubo di scarico dell’acqua calda. Così facendo, lo sporco sarà eliminato e potremo finalmente dire addio ai cattivi odori sparsi in cucina!