Potare le piante non è facile, come farlo in modo corretto: solo così cresceranno in salute
Potare le piante non è facile e molti tendono a sbagliare, facendole morire. Ecco come farlo in modo corretto: cresceranno in salute.
La potatura è un’azione che deve essere compiuta ogni anno per far sì che le proprie piante possano crescere forte e rigogliose l’anno seguente. Un’azione che deve essere compiuta in modo perfetto, evitando errori, perché quest’ultimi potrebbero portare alla morte della pianta stessa, per cui dopo non si potrebbe far nulla per rianimarla.
Vediamo insieme di seguito in che modo effettuare questa pratica perfettamente, evitando errori. Sarà davvero semplice e resterete soddisfatti del risultato ottenuto.
Potare le piante in modo corretto si può: ecco come fare
La potatura di una pianta, un cespuglio o addirittura un intero albero è necessaria per la salute della pianta stessa, per far sì che cresca forte e rigogliosa. Sappiamo bene che non serve solo ad eliminare le foglie secche o le parti danneggiate del fusto, ma anche per renderla perfettamente in grado di affrontare i cambiamenti climatici che arriveranno. Inoltre è anche un metodo super efficace per evitare le malattie delle piante, quelle che potrebbero totalmente ucciderla.
Purtroppo però, questa pratica, che sembra essere semplicissima da compiere, può risultare davvero difficile e complicata e tantissime persone sbagliano nel realizzarla. Vediamo insieme di seguito come realizzarla senza errori.
La prima cosa da sapere è conoscere bene il periodo di potatura della pianta, che solitamente coincide con il riposo vegetativo. Ossia, dall’inizio dell’autunno (prima che cadano le foglie) all’inizio della primavera (quando ricresceranno di nuovo). A questo si aggiunge l’importanza della luna. Non si tratta, infatti, solo di una leggenda a cui credevano gli antichi agricoltori, ma è davvero necessaria per la perfetta crescita della pianta: meglio potarla quando la luna è calante. In questo modo gli alberi daranno frutti più succosi e belli da guardare. Infine bisogna tener conto anche dell’età della nostra pianta. E come per ogni essere vivente anche per la pianta vale lo stesso discorso: più è vecchia, più la potatura deve essere frequente.
Per far sì che la potatura abbia i suoi risultati sperati, ossia maggiore vegetazione e maggiore fruttificazione in estate, è bene conoscere il modo in cui tagliare i rami. Sappiamo che vi sono rami giovani e rami un po’ più vecchi, che sono rispettivamente rami duri e rami ‘deboli’, o meglio dire sottili. In tal caso i primi andranno tagliati di molto ed in modo verticale, mentre i secondi andranno tagliati di poco ed in modo orizzontale o curvo. In questo modo si avrà un equilibrio tra la crescita del legno e quella dei frutti.