Fai attenzione ai consumi. Se vuoi risparmiare, pur restando caldo in inverno, allora questa è la temperatura da impostare
Pur non essendo ancora entrati ufficialmente nella stagione invernale, moltissimi indicatori ci dicono che siamo sempre più vicini ai giorni con temperature piuttosto basse.
In effetti, come spesso accade durante la stagione autunnale, le case iniziano ad essere fredde – a volte anche più fredde dell’esterno – e riscaldarle è un problema. Ovviamente, c’è chi sta già ricorrendo ai termosifoni, ma in pochi sanno qual è la temperatura giusta da impostare se si ha intenzione di risparmiare pur restando caldi in inverno.
Questa è la temperatura giusta che devi impostare
In molte zone d’Italia l’inverno è arrivato con largo anticipo. Nonostante l’estate di quest’anno sia stata piuttosto lunga e anomala, il freddo è arrivato in maniera repentina e c’è chi sta già provando a trovare una soluzione. Tuttavia, accendere i caloriferi o usare il condizionatore già adesso potrebbe essere un costo difficile da sopportare. Ecco perché ti vogliamo consigliare qual è la temperatura giusta da impostare per risparmiare e scaldare casa. Prima di procedere, ti ricordiamo che il condizionatore ha due modalità: una per l’estate e l’altra per l’inverno. Se stai per usarlo per la prima volta in inverno, allora dovrai impostarlo selezionando la funzione riscaldamento, indicata dal simbolo del sole.
Per capire quale temperatura impostare sul proprio condizionatore è importante comprendere in quale zona climatica del Paese ci si trova. L’Italia, infatti, è stata suddivisa in 6 zone climatiche in cui vi sono regole diverse per quanto riguarda l’accensione dei termosifoni. Nella zona A vi sono i comuni che presentano un numero di gradi-giorno non superiore a 600. Zona B: maggiore di 600 e non superiore a 800; zona C: tra 900 e 1400. Zona D: tra 1400 e 2100; zona E: tra 2100 e 3000; zona F: numero di gradi-giorno superiore a 3.000.
In base alla zona climatica in cui ci si trova è possibile regolarsi con la temperatura da impostare e dalle ore in cui è possibile utilizzare i caloriferi. Si possono accendere quindi i condizionatori in inverno solamente in determinate condizioni, rispettando gli orari e i periodi stabiliti per legge in base alle diverse zone climatiche. Per quanto riguarda i valori massimi relativi alla temperatura da impostare sul nostro condizionatore, questa varia in base alla classificazione degli edifici. Sono 18°C più 2 di tolleranza per gli edifici di categoria E.8 (industriali), mentre 20°C più 2 di tolleranza per gli edifici residenziali di categoria E-8.