Ogni quanto lavi i pavimenti? Meglio non farlo tutti i giorni, ecco perché
Molto spesso ci affatichiamo nelle varie faccende domestiche ma sai che commettiamo un errore se laviamo tutti i giorni il pavimento? Ecco perché.
Avere una casa pulita e profumata è un vero e proprio lavoro. Tra le tante faccende domestiche il più lungo sicuramente è la pulizia del pavimento.
Prima si passa con la scopa per togliere la polvere ed eventuali briciole o quant’altro portiamo con le scarpe da fuori. Successivamente si passa a pulire per terra con il mocio. Questa operazione viene ripetuta praticamente tutti i giorni. Specialmente in alcuni ambienti della casa come il bagno o la cucina. Ma sai che potremmo commettere un grave errore? Continua a leggere e ti sveliamo il motivo.
Lavare il pavimento tutti i giorni è sbagliato
La pulizia della casa è assolutamente necessaria per il benessere di tutti i componenti. Ma stando ad alcuni recenti studi fa bene anche al nostro buonumore e alla nostra mente. La possibilità poi di fare le faccende e nel mentre ascoltare musica o parlare al telefono è assolutamente positivo.
In questo modo non rimandiamo le cose da fare ma le facciamo. La pulizia del pavimento è assolutamente importante perché tutti i giorni lo sporchiamo. Ma soprattutto ci giochiamo a terra con i bambini, oppure camminiamo scalzi, o i nostri animali possono sporcarlo dopo la passeggiata.
Un recente studio del British Journal of Sport Medicine hanno definito la pulizia del pavimento come “Cleaning Therapy”. Un’ottimo antistress che ci aiuta con la casa e con il nostro benessere. Ma quante volte ci fa bene farlo? Stando allo studio una volta alla settimana. Non dobbiamo esagerare.
È molto meglio passare ogni giorno l’aspirapolvere nelle varie stanze della casa. In questo modo eviteremo che si accumuli la polvere e lo sporco sul pavimento. Stando agli scienziati il pavimento di casa può essere anche più sporco di quello esterno se non ci dedichiamo alla sua pulizia ma sempre senza esagerare.
Se abbiamo modo utilizziamo detersivi profumati ma sempre con cautela. Ottimo sarebbe lavare il pavimento con aceto ed acqua, oppure con sapone di Marsiglia o detersivo per i piatti. E se vogliamo pulire le piastrelle? In questo caso viene in nostro soccorso il bicarbonato di sodio.
Utilizziamo prodotti naturali che ci fanno bene alla nostra salute ed anche al portafoglio e come in tutte le cose non esageriamo con le pulizie! Non male vero?