Non è presto per pensare alla spesa di Natale: con questi trucchi ci si muove in anticipo ed il risparmio è assicurato!
Le settimane che precedono il Natale vedono la netta distinzione di due categorie di persone: da una parte ci sono i Grinch, ossia coloro che non amano queste festività e faranno giusto lo stretto necessario per festeggiare con amici e parenti. Dall’altra parte invece, ci sono tutti coloro che non vedono l’ora che arrivi e che già da adesso stanno pensando a cosa preparare nelle lunghe tavolate natalizie.
Le feste Natalizie, diciamoci la verità, sono belle proprio perché si ha finalmente la possibilità di passare del tempo con i proprio cari, che, spesso trascuriamo a causa della vita frenetica. Stare insieme a tavola chiacchierare e gustare le specialità tipiche permettono di passare dei momenti di pura felicità, che difficilmente torneranno indietro. Scambiarsi i regali e vedere la gioia negli occhi dei bambini non ha sicuramente prezzo.
Spesa di Natale senza rinunce: con questi consigli si risparmia davvero
Purtroppo però negli ultimi anni, soprattutto a causa del vertiginoso aumento dei prezzi, sono sempre di più le famiglie che sono costrette a fare qualche piccola rinuncia per i vari prenzi e cene natalizie. Una situazione sicuramente non piacevole, ma che purtroppo anche quest’anno vede coinvolte numerose persone. Ebbene, in realtà è possibile risparmiare qualcosina sin da ora, con dei piccoli consigli che stiamo per mostrarvi.
Nel momento in cui si decide di organizzare sin da ora i vari menù natalizi, è giusto quindi muoversi anche in anticipo sull’acquisto di determinati prodotti. Fare quindi una lista della spesa accurata è il primo passo per riuscire a risparmiare qualche euro. Altra cosa da poter fare è acquistare sin da ora tutto quello possibile e che magari può essere conservato o congelato fino a Natale come pesce e carne. Frutta secca, pandori e panettoni sono spesso in offerta ora, quindi anche tenere d’occhio i volantini è un ottimo metodo per risparmiare.
Non comprare più del necessario, se sapete di essere solo in 4 ad esempio è inutile comprare tanto cibo, è vero che magari avere le cose contate può sembrare misero, ma meglio un poco di tutto, che poi gettare via il cibo che avanza. Dolci e biscotti vari piuttosto che comprarli proviamo a farli in casa, potrebbe essere il momento adatto per imparare tante ricette nuove. Frutta e verdura meglio se presi al mercato o a chilometro zero, in questo caso non solo i prezzi saranno più bassi, ma la qualità sarà decisamente superiore.
Provate sin da subito a mettere in pratica questi semplici consigli e potrete passare un Natale sereno senza dover per forza rinunciare a qualcosa.